Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Taglio del nastro in Comune a Modena per i 100 anni di Carlo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le felicitazioni del sindaco Muzzarelli e la medaglia della Bonissima per il centenario, Carlo Guerra accompagnato dagli amici della Polisportiva San Faustino


Taglio del nastro in Comune a Modena per i 100 anni di Carlo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Cent’anni e non sentirli”. È proprio il caso di dirlo quando si parla di Carlo Guerra, l’arzillo signore che nella mattinata di oggi ha festeggiato il compleanno in Municipio assieme agli amici e al sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

Se infatti era già capitato che il sindaco si recasse in visita a una residenza per anziani per fare di persona gli auguri a un longevo concittadino, questa volta non ce ne è stato proprio bisogno. È stato infatti Carlo a proporre di venire a spegnere le candeline in Comune accompagnato dal genero Doriano Bagnoli, da Maria Carafoli e da numerosi amici della Polisportiva San Faustino Calcio, tra i quali molte vecchie glorie del Modena Calcio.

Classe 1920, Carlo che ha iniziato come rigattiere ed è arrivato poi alla scuola di restauro diventando un abile restauratore di mobili antichi, è un intraprendente autodidatta, appassionato di storia soprattutto del Seicento e del Settecento.

Oltre ad essere ancora oggi un buon lettore, apprezza soprattutto la compagnia degli amici, la musica che gli consente di fare nuove conoscenze ed è un assiduo frequentatore della Polisportiva San Faustino di via Wiligelmo dove si reca quotidianamente in bicicletta. Perché a cent’anni Carlo, che in città può comunque contare sulla presenza di uno dei due figli, è perfettamente autonomo e provvede alla cura di se stesso e dell’appartamento in cui vive solo da quando è rimasto vedovo e non sono certo un problema i tre piani di scale che fa a piedi ogni giorno, anche con le buste della spesa. Dalla seconda figlia, che vive con la famiglia a Soliera, si reca nel week end anche per darle una mano con la piccola vigna del genero quando è tempo di vendemmia.   

Al festeggiato il sindaco ha rivolto le più sentite felicitazioni e donato, come da tradizione, la medaglia della Bonissima con incisa la data del 18 febbraio 1920, quella cioè in cui Carlo è stato registrato nei registri cittadini, il giorno successivo alla nascita, come poteva accadere un secolo fa quando solitamente i parti avvenivano in casa.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Carenza personale, servizi sanitari ..
Lettera aperta del Segretario Generale Uil Fpl: 'Le cause della carenza di personale sono ..
16 Marzo 2024 - 23:09
Strage di Monchio, Palagano si ferma ..
Braglia: 'Tenere viva la memoria della tragedia che ha colpito il nostro territorio ..
16 Marzo 2024 - 14:14
'La sicurezza riparta dalle persone ..
Nel convegno organizzato dal Siulp a Carpi esperti e parlamentari di tutti gli schieramenti...
16 Marzo 2024 - 10:00
Policlinico: lavoro di equipe per ..
La Medicina Interna e Area Critica, la Cardiologia e la Radiologia Interventistica insieme ..
16 Marzo 2024 - 09:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24