Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Tanti agenti a controllare Green Pass, meno i criminali, per quello si usino gli steward'

La Pressa
Logo LaPressa.it

In azione per il secondo giorno la task force di Polizia di Stato e Locale anche alle fermate dei mezzi pubblici, l'affondo del Sap: 'Le forze in campo vanno ottimizzate'


'Tanti agenti a controllare Green Pass, meno i criminali, per quello si usino gli steward'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nella seconda giornata dall'introduzione del super Green Pass e del certificato verde anche sui mezzi pubblici, compresi quelli utilizzati dagli studenti, è continuata l'azione di una task force straordinaria di agenti della Polizia di Stato e della Polizia Locale. Schierati ed in azione per i controlli degli esercizi commerciali ma soprattutto alle fermate dei bus e delle stazioni ferroviarie. Un grande dispiegameto di forze disposto dal comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica coordinato dal Prefetto che non è passato inosservato a migliaia di cittadini soprattutto a coloro che scendendo da mezzi pubblici o treni si sono trovati davanti ad una barriera di personale in divisa pronti a controllare il possesso del certificato. Cosa che non è passata inosservata con un certo disappunto anche al segretario provinciale del Sap, Sindacato Autonomo di Polizia Otto Orfello.

'Tale attività distoglie dalle normali azioni di controllo del territorio per la prevenzione ed il contrasto della criminalità in un momento in cui il personale è particolarmente impegnato ed è ridotto'. Il messaggio è chiaro: il lavoro di agenti specializzati e formati ad attività di pubblica sicurezza deve essere utilizzato per tali funzioni e non per fare i controllori. 'Per accertare il possesso del Green Pass si possono utilizzare gli stuward, o personale con il titolo di pubblico ufficiale senza mobilitare una tale quantità di agenti. Viene fatto per le manifestazioni sportive, per le attività economiche, perché non può essere fatto per il controllo del green pass sui bus o alle fermate?'

Sul fronte dei risultati dei controlli, la situazione modenese rimane sostanzialmente tranquilla. Il rispetto delle regole è diffuso. 'Nel primo giorno di entrata in vigore della nuova normativa, si è registrato un sostanziale rispetto delle regole imposte' - fa sapere la prefettura.



Per i prossimi giorni, sulla base del Piano varato dal Prefetto lo scorso 2 dicembre, i controlli sul possesso del green pass avranno ad oggetto, in particolare:

1) gli esercizi pubblici e le attività commerciali ed economiche in generale, con particolare riferimento alle attività di ristorazione e di somministrazione di alimenti e bevande;

2) i locali adibiti a sale da ballo o discoteche e quelli che, comunque, prevedono lo svolgimento occasionale di eventi danzanti;

3) le autostazioni e le fermate del trasporto pubblico locale di linea.

Mirati controlli saranno effettuati nel periodo delle festività natalizie, con riguardo al rispetto della normativa anti-contagio, anche al fine di prevenire assembramenti, con specifico riferimento alle vie, alle piazze e ai trasporti pubblici nel centro storico di Modena.

In Questura è stato attivato un tavolo tecnico per la trasposizione sul piano operativo delle determinazioni del Comitato.

'Sui mezzi pubblici stanno operando su tutta la provincia circa 15 verificatori dell’Azienda SETA, con mansioni di supporto alle forze di polizia.

L’Azienda U.S.L. e l’Ispettorato territoriale del Lavoro, sulla base delle direttive emanate, stanno effettuando verifiche sul rispetto delle disposizioni in tema di possesso del green pass sui luoghi di lavoro.

Particolare attenzione è stata in questo periodo dedicata, inoltre, dalle forze di polizia ai canali di comunicazione informatica per prevenire azioni dimostrative da parte dei cosiddetti “no vax” e per contrastare il fenomeno dei certificati vaccinali contraffatti.

Al termine della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica - conclude la Prefettura - è stata condivisa ancora una volta la necessità di proseguire con un modello integrato di controlli che sia in grado di garantire la tenuta e la coerenza complessiva del sistema di misure precauzionali, anch’esso integrato, volto ad assicurare la prevenzione e il contrasto alla diffusione del contagio'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Rimozione amianto poliambulatorio, no..
A darne notizia il gruppo consiliare Modena. Ieri sera la direzione sanitaria di distretto e..
22 Marzo 2024 - 18:55
Minaccia i Poliziotti con una ..
Un nigeriano ha reagito violentemente al controllo della squadra volante al parco XXII ..
22 Marzo 2024 - 17:20
Modena, inaugurato sottopasso via ..
Tanta la delusione e la preoccupazione dei residenti che già segnalano le troppe criticità..
22 Marzo 2024 - 12:35
Studenti palestinesi in presidio alla..
Ricevuta una delegazione che ha posto come richiesta lo stop agli accordi di Unimore con le ..
22 Marzo 2024 - 10:45
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24