Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Un nuovo ecografo per la Gastroenterologia del Policlinico di Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un investimento dell'AOU di Modena di circa 100.000 euro ha consentito di acquisire un'apparecchiatura all'avanguardia dalle altissime prestazioni


Un nuovo ecografo per la Gastroenterologia del Policlinico di Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un nuovo ecografo di ultima generazione è stato recentemente acquisito dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria per le esigenze di diagnostica epato-biliare della Gastroenterologia del Policlinico, diretta dalla prof. Erica VillaL’Ecografo, frutto di un investimento aziendale di circa 100.000 è un’apparecchiatura ad altissime prestazioni che consente diagnosi multidisciplinari di tipo qualitativo e quantitativo sulla rigidità ed elasticità dei tessuti decisiva nello studio della fibrosi epatica. Si tratta della prima apparecchiatura installata in Azienda con queste caratteristiche elastosonografiche SWE 3D real time.

L’apparecchiatura è ergonomica ed è dotata di elevata capacità di elaborazione con un ampio monitor di visualizzazione e 4 porte per il collegamento di sonde ecografiche, la recentissima tecnologia implementata di tipo UltraFast consente, inoltre, esecuzione di ecografie in tempi molto ridotti e l’implementazione di Elastosonografia evoluta di tipo Shear Wave Elastography 3D Real Time.

“Questo ecografo – spiega la prof.

ssa Villa – possiede una tecnologia particolarmente evoluta per lo studio della rigidità/elasticità dei tessuti, attraverso la generazione di onde ultrasonografiche trasverse (denominate Shear Wave) molto utili in ambito epatico per la valutazione ma soprattutto la quantificazione del livello di fibrosi epatica. I suoi risultati sono sovrapponibili con altre metodiche di riferimento riconosciute, come il Fibroscan™,  con in aggiunta anche la possibilità di mappare ed associare direttamente il dato morfologico di carattere diagnostico a quello elastosonografico”.

L’apparecchiatura è infatti in grado di fornire sovrapposta all’immagine eco morfologica tradizionale anche la quantificazione dell’elasticità dei tessuti con la possibilità di mappare oltretutto automaticamente in modalità 3D Real Time  intere zone di tessuto ovvero analizzare in tempo reale interi volumi con relativa quantificazione della loro elasticità/rigidità.

“Esso – conclude la prof.ssa Villa – consente di rendere ripetibile l’esame e di sovrapporre i risultati precedenti ai fini del confronto e la valutazione dell’evoluzione diagnostica, ad esempio per valutare la risposta del fegato a trattamenti antifibrotici e antivirali.

L’Ambulatorio di Ecografia della Gastroenterologia del Policlinico è punto di riferimento a livello provinciale per l’attività di fibroscan. Effettua circa 3.500 ecografie e 2.000 fibroscan all’anno

Nella foto, da sinistra: Dr.ssa Maria Marsico, Dr. Dante Romagnoli, Dr.ssa Mariagrazia Del Buono, Dr.ssa Barbara Lei, Equipe Ecografisti della Gastroenterologia


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24