Articoli Società

Unimore, è nata l'associazione dei prof emeriti: ecco chi sono i 18 soci

Unimore, è nata l'associazione dei prof emeriti: ecco chi sono i 18 soci

Il presidente è Dino Giovannini, il segretario è Ugo Maria Pagnoni, il tesoriere Paola Borella e i consiglieri Gabriella Aggazzotti e Angelo Oreste Andrisano


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG
È stata ufficialmente costituita l’Associazione dei Professori Emeriti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con sede in via Università, Modena. Ne fanno parte di diritto previa richiesta i professori universitari che hanno ricevuto il titolo di Professore Emerito (figura definita nel Regio Decreto 31 agosto 1933 n. 1592 e titolo concesso con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca), quale riconoscimento finale di una carriera scientifica ed universitaria di particolare e riconosciuto prestigio. Ai professori emeriti è di diritto attribuito il proseguimento facoltativo di svolgere attività universitarie e l’utilizzo di strutture e servizi dei Dipartimenti e dell’Ateneo. L’Associazione ha fra i suoi scopi anche quello di favorire le relazioni fra professori emeriti italiani e stranieri e con Associazioni analoghe a livello nazionale e internazionale. I soci ordinari sono alla data odierna 18 su 35 professori emeriti di Unimore. Ecco chi sono: Gabriella Aggazzotti, l'ex rettore Angelo Oreste Andrisano, Giovanni Sebastiano Barozzi, Sonia Bergamaschi, Roberto Bertolani, Carlo Maria Bertoni, Cesare Bisoni, Paola Borella, Giuseppe Cantore, Daniela Fontana, Dino Giovannini, Luigi Grasselli, Stefano Ossicini, Ugo Maria Pagnoni, l'ex rettore Gian Carlo Pellacani, Bianca Rimini, Paolo Tiberio e l'ex rettore Aldo Tomasi.
L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da 5 membri.
Il presidente è Dino Giovannini, il segretario è Ugo Maria Pagnoni, il tesoriere Paola Borella e i consiglieri Gabriella Aggazzotti e Angelo Oreste Andrisano.
'La nostra è un’Associazione senza scopo di lucro e siamo grati – sottolinea Dino Giovannini – a quanti hanno operato per istituire e per promuovere l’Associazione. Siamo convinti dell’importanza dell’iniziativa dalla quale l’Ateneo e le città di Modena e Reggio Emilia potranno trarre vantaggio e arricchimento grazie alla disponibilità di una vasta gamma di saperi e competenze. Ringrazio vivamente il Magnifico Rettore che ci ha dato pieno appoggio mettendo a disposizione i servizi e le competenze dell’Ateneo per la realizzazione del nostro progetto'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati