Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Vaciglio, intitolato a Tina Zuccoli 'bosco' accanto a 550 nuove case

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Insieme alle piante ad alto fusto sono stati messi a dimora anche cespugli e arbusti per creare una barriera fisica verso la tangenziale'


Vaciglio, intitolato a Tina Zuccoli 'bosco' accanto a 550 nuove case
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sarà intitolato a Tina Mazzini Zuccoli, maestra per 20 anni sul territorio modenese, ma anche viaggiatrice, naturalista e fotografa, il cosiddetto 'bosco urbano' nel comparto Morane-Vaciglio.
L'area verde di nuova piantumazione si estende da strada Vaciglio centro fino a strada Morane, a fianco del comparto da 550 alloggi in corso di realizzazione (foto sopra).
'Sono state piantumate 8mila piante, di cui 4 mila alberi ad alto fusto scelti tra essenze autoctone, arbusti e cespugli - fa sapere il Comune di Modena -. All’intitolazione, in programma sabato 2 ottobre alle ore 15 presso l’area piantumata, parteciperanno il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il presidente del Consiglio Fabio Poggi, l’assessore ai Lavori pubblici e presidente della Commissione toponomastica Andrea Bosi, l’assessora all’Ambiente e alla Mobilità sostenibile Alessandra Filippi, la presidente del Quartiere 3 Maria Teresa Rubbiani, la figlia della maestra e fotografa Simonetta Zuccoli e Maria Cristina Paone, presidente dell’associazione Soroptimist di Modena.

La piantumazione delle 8 mila piante era iniziata nel novembre 2019 in occasione dell’edizione di Bimbalbero ed è terminata a luglio dello scorso anno. Nell’ambito del contratto di manutenzione attivato per il mantenimento in salute della nuova forestazione urbana di Vaciglio, in seguito, sono stati sostituiti circa 200 alberelli che non avevano attecchito. Le essenze autoctone scelte possono raggiungere e oltrepassare il secolo di vita: si tratta di querce, frassini, ciliegi, aceri, carpini, gelsi e tigli, che consentiranno di graduare le tonalità di colore nelle diverse stagioni. Insieme alle piante ad alto fusto sono stati messi a dimora anche cespugli e arbusti per creare una barriera fisica verso la tangenziale e le altre infrastrutture stradali. Le siepi sono composte da cinque tipi di essenze che si rimodulano in continuità per tutta la lunghezza, per una altezza massima di circa 3 metri. L’impianto di irrigazione realizzato a servizio del bosco urbano è sia interrato sia fuori terra e attinge l’acqua di irrigazione dal pozzo comunale di nuova costruzione a servizio del comparto. L’accessibilità e la fruibilità dell’area sono garantite attraverso stradelli in ghiaia'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24