Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ztl, permessi raddoppiati in 8 anni, e in centro è il caos

La Pressa
Logo LaPressa.it

I dati contenuti nella bozza preliminare del nuovo Piano Urbano Mobilità Sostenibile fotografano una realtà preoccupante. Tutta da rivedere, anche per la qualità dell'aria e la vivibilità


Ztl, permessi raddoppiati in 8 anni, e in centro è il caos
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Rispetto al 2014 la Zona a Traffico Limitato del centro di Modena si è estesa dell'8,8% ma ciò non è bastato per limitare gli accessi e soprattutto rendere il centro più vivibile, anzi sembra che il risultato sia l'opposto e ben lontano da un cuore della città libero da auto e dal traffico come molti auspicherebbero. 

Questo perchè di pari passo con l'estensione della ZTL negli anni è aumentato anche il numero il numero di permessi
permanenti, temporanei e speciali di accesso. Dal 2008 al 2015 il loro numero è quasi raddoppiato, per poi mantenersi stabile intorno ai 120.000.

Dati contenuti nella versione preliminare del Piano Urbano della Mobilità sostenibile, lo strumento di programmazione che definisce le linee di sviluppo delle politiche e degli interventi per la mobilità, che da qualche anno aggiunge all'acronimo PUM la S finale per dare il timbro di sostenibilità al Piano stesso.

Una sostenibilità che sembra rimasta sulla carta. Dati che mostrano una realtà di forte traffico e congestione nel centro storico che è obiettivo dichiarato dell'amministrazione ridurre. Dati che si riflettono nella realtà del centro storico così come lo vediamo oggi.

Oltre alle auto con permesso residenti che pagano una tassa annuale per non essere sicuri di trovarlo (il parcheggio),  sono i tanti permessi temporanei o speciali, o anche solo per il carico scarico delle merci. La quantità di furgoni e autocarri anche di grandi dimensioni è notevole ed impattante, frutto anche del naufragio di progetti come quello del City Porto che alle porte del centro avrebbe dovuto garantire il trasporto delle merci dirette alle attività con mezzi dedicati e non inquinanti. Ma oggi a Modena, di inquinanti, ci sono ancora i camioncini diesel che gestiscono il servizio di rifiuti porta a porta. Elementi che messi insieme non contribuiscono certo a rispondere agli obiettivi fissati sia dal piano aria della Regione sulla riduzione delle emissioni, sia dallo stesso Piano Urbano della modalità sostenibile che partendo da questi dati e con un ottica decennale dovrà portare nel corso del 2019, quei correttivi necessari in vista dell'approvazione definitiva del prossimo dicembre.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, primo trapianto di fegato con..
Per la prima volta in Italia e tra i primi tre casi al mondo è stato eseguito un ..
14 Marzo 2024 - 12:37
Inverno 2023-2024: in Emilia Romagna ..
Ciascun mese dell’inverno appena trascorso è stato caratterizzato da anomalie positive in..
14 Marzo 2024 - 11:36
Peste Suina, incontro in Provincia: ..
ll punto con gli allevatori e l'assessore regionale Mammi
14 Marzo 2024 - 01:11
In A1 con 1,5 kg di cocaina: 2 ..
Nervosi al controllo degli agenti, i due uomini nascondevano 5 panetti di sostanza che sul ..
13 Marzo 2024 - 17:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24