Mandelli conferma il modulo delle ultime gare ma la sorpresa di giornata è Beyuku in campo dall’inizio; davanti a Gagno, solita linea a tre con Dellavalle, Caldara e Cauz; a centrocampo Beyuku, Gerli, e i rientranti Santoro e Idrissi; davanti, Palumbo e Caso sostengono Mendes punta centrale.
All’inizio si gioca sottoritmo, con entrambe le squadre molto guardinghe; il Modena lascia l’iniziativa agli ospiti, che però non sono mai pericolosi; nella seconda parte del tempo i gialli prendono il comando del gioco e il primo vero squillo è del Modena alla mezzora con Mendes, ma il suo tiro da buona posizione viene respinto dalla difesa ospite; allo scadere bella giocata di Caso che serve bene Mendes il quale a sua volta appoggia dietro verso l’accorrente Palumbo: il suo tiro di prima intenzione termina però alto.
Nella ripresa, pronti via e Salernitana in vantaggio: al 47’ da un cross dalla destra, Caldara e Dellavalle si ostacolano, cincischiano, e non riescono a liberare il pallone, che rimane libero, arriva Soriano che da pochi passi trafigge Gagno.
Mandelli pesca dalla panchina: dentro Ponsi e Defrel per Idrissi e Beyuku; gialli con il 4-3-3, con Dellavalle. Caldara, Cauz e Ponsi dietro, Palumbo, Gerli e Santoro in mezzo mentre davanti si vede per la prima volta il trio Defrel, Mendes e Caso.
Al 65’ pareggio del Modena: percussione centrale di Palumbo, Mendes tocca la palla che arriva a Defrel, abilissimo di tacco a restituire la sfera a Palumbo che di destro trafigge Sepe e pareggia.
Il Modena rischia però di capitolare subito dopo: altro regalo della difesa del Modena con Cauz e Caldara, pallone a Simy che da pochi passi calcia a colpo sicuro ma Gagno compie la paratona e salva il risultato.
Modena apparso a tratti molto compassato, con poco ritmo e poca corsa, e in alcuni frangenti anche poco lucido; gialli bravi però a recuperare il pareggio, anche se poi non sono mai stati veramente pericolosi in attacco, dove la squadra è apparsa con poche idee, e non ha mai dato l’impressione di potere essere in grado di vincere la partita: e senza i tre punti diventa difficile. Il pareggio va tenuto stretto, ma ci sarà ancora da lavorare tanto, e sabato si gioca a ovest del Secchia in un altro scontro diretto da non fallire assolutamente.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc