La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a CITTADELLA VIS MODENA
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a CITTADELLA VIS MODENA
Articoli Sport

Formula 1: Imola esclusa dal calendario del 2026

Formula 1: Imola esclusa dal calendario del 2026

Il Gp dell’Emilia Romagna a Imola scompare dal calendario, a favore del GP di Madrid, che si terrà a settembre


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
La Formula 1 e la FIA hanno annunciato il calendario del Campionato Mondiale FIA di Formula Uno 2026, con piloti e team pronti a intraprendere un’altra stagione di 24 Gran Premi con l’entrata in gioco di nuovi regolamenti tecnici e carburanti sostenibili avanzati al 100%.
A partire dal Gran Premio d’Australia nel fine settimana del 6-8 marzo e concludendo con il Gran Premio di Abu Dhabi dal 4 al 6 dicembre, la comunità di F1 visiterà cinque continenti. Il Gp dell’Emilia Romagna a Imola scompare dal calendario, a favore del GP di Madrid, che si terrà a settembre.
Nel 2026, il Ramadan si svolgerà tra febbraio e marzo: ciò significa che i Gran Premi del Bahrain e dell’Arabia Saudita si terranno nuovamente ad aprile.
Il calendario vede ulteriori miglioramenti al flusso geografico delle gare, tra cui il Gran Premio del Canada che ora segue Miami, offrendo significative efficienze di trasporto in quanto alcune attrezzature possono spostarsi direttamente da un evento all’altro.
Questi cambiamenti creano una fase europea consolidata della stagione durante i mesi estivi, a partire dal Gp di Monaco, dal 5 al 7 giugno, fino al Gp di Spagna, dove Madrid farà il suo debutto nel calendario di F1 dall’11 al 13 settembre.
Il
campionato torna poi in Asia con i Gran Premi dell’Azerbaigian e di Singapore, prima di una tripletta nelle Americhe, prima che Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi chiudano la stagione.
'Il 2026 sarà una nuova era per la Formula 1, nella quale assisteremo a una nuova serie di regolamenti per il nostro sport: le auto e i motori saranno alimentati con carburante sostenibile al 100%. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Madrid nel calendario e di vedere grandi marchi automobilistici come Audi, Cadillac e Ford unirsi alla griglia di Formula 1', ha detto Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula 1.
'Quella del 2026 promette di essere una stagione indimenticabile, in cui ancora una volta ci riuniremo in 24 incredibili sedi per vedere i migliori piloti del mondo spingersi al limite e produrre incredibili corse ruota a ruota per i nostri milioni di tifosi in tutto il mondo. Voglio ringraziare tutti i nostri fan per il loro appassionato sostegno e la FIA, con tutti i volontari, i commissari e i funzionari, così come i promotori, i partner, gli sponsor, le città ospitanti e le federazioni automobilistiche locali per il loro impegno e supporto nel realizzare questo programma in quello che
so sarà un altro anno storico per la Formula 1', ha aggiunto Domenicali.

Il calendario

6-8 marzo: gp Australia (Melbourne)
13-15 marzo: gp Cina (Shanghai)
27-29 marzo: gp Giappone (Suzuka)
10-12 aprile: gp Bahrain (Sakhir)
17-19 aprile: gp Arabia saudita (Gedda)
1-3 maggio: gp Miami
22-24 maggio: gp Canada (Montreal)
5-7 giugno: gp Monaco
12-14 giugno: gp Catalogna (Barcellona)
26-28 giugno: Gp Austria (Spielberg)
3-5 luglio: Gp Gran Bretagna (Silverstone)
17-19 luglio: Gp Belgio (Spa-Francorchamps)
24-26 luglio: Gp Ungheria (Budapest)
21-23 agosto: Gp Olanda (Zandvoort)
4-6 settembre: Gp d'Italie (Monza)
11-13 settembre: Gp di Spagna (Madrid) in attesa di omologazione
25-27 settembre: Gp d'Azerbaigian (Baku)
9-11 ottobre: Gp di Singapore
23-25 ottobre: Gp Stati Uniti (Austin)
30 ottobre-1 novembre: Gp del Messico (Messico)
6-8 novembre: Gp del Brasile (San Paolo)
19-21 novembre: Gp di Las Vegas
27-29 novembre: Gp del Qatar (Losail)
4-6 dicembre: Gp Abou Dhabi (Yas Marina)
 

Foto Italpress
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati