Articoli Sport

Pupo Dall'Olio domani a Bastiglia

Pupo Dall'Olio domani a Bastiglia

L'incontro 'La pallavolo è un esempio per la vita' è promosso dall'associazione Sandro Campetella


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Domani sera alle 19.30 a Bastiglia arriva il campione della pallavolo Pupo Dall'Olio per un incontro dal titolo 'La pallavolo è un esempio per la vita'. L'incontro è promosso dall'associazione Sandro Campetella.

Dall'Olio è stato forse uno dei più forti palleggiatori italiani di sempre. Con la Panini Modena tra il 1972 e il 1981, vince due scudetti, due Coppe Italia e una Coppa delle Coppe. Veste successivamente le maglie del Volley Gonzaga Milano e della Zinella Volley Bologna prima di fare ritorno a Modena nell'annata 1984-85. Nelle due successive stagioni in gialloblù vince altre altrettante Coppe Italia, uno scudetto, una Coppa CEV e una Coppa delle Coppe. Nella stagione 1986-87 passa alla Paoletti Catania prima di un'altra esperienza a Bologna e di un trasferimento alla Marconi M.M. Volley Spoleto. Nel 1991 passa alla Gabeca Pallavolo, nelle cui file vince altre due Coppe delle Coppe; dopo un nuovo ritorno a Bologna (dove ottenne la promozione in A1 nel 1992-93) termina la sua carriera riapprodando a Modena nella fortunata stagione 1994-95 (vinse il quarto scudetto, la sesta Coppa Italia e la quinta Coppa delle Coppe della sua carriera).

Viene convocato in Nazionale 254 volte tra il 1972 (esordendo il 7 giugno nella gara persa per 3-0 contro la Cecoslovacchia al Torneo di Sofia) e il 1987, disputando complessivamente 243 gare.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
In maglia azzurra colleziona la medaglia d'argento ai Giochi del Mediterraneo di Algeri (1975), il secondo posto ai Mondiali di Roma (1978) e lo storico bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles (1984).

In totale da giocatore ha vinto 4 scudetti, 6 coppe Italia, 5 coppe delle coppe, 1 coppa CEV eil bronzo olimpico.

Una carriera da giocatore alla quale si innesta quella di allenatore. Con la Pallavolo Modena, vince Coppa Italia, Coppa dei Campioni e Supercoppa Italiana. Dopo alterne vicende nel corso della stagione 2016-17 viene ingaggiato dal Volley Tricolore Reggio Emilia in Serie A2, dove sostituisce il dimissionario James Costi.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati