Articoli Sport

Stadium Mirandola da meraviglia: vittoria a Monselice

Stadium Mirandola da meraviglia: vittoria a Monselice

Nell'andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Ora basta un punto dal PalaSimoncelli per qualificarsi


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Tre punti d’oro quelli della Stadium nell'andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Vittoria in trasferta per 1-3 (22-25; 25-22; 19-25; 14-25) a Monselice. In campo
Cicorella schiera il recuperato Pedron rinunciando però all’infortunato Bragao. Bicego, dal canto suo, inserisce Flemma e Brondolo al posto degli ancora convalescenti Malei e Albergati. La gara
Primo set: Avvio di sda equilibratissimo: nessuna delle formazioni riesce a segnare un solo break point no all’errore di Vianello in seconda linea, che consegna a Mirandola il doppio vantaggio 8-10. Monselice riassorbe all’istante il distacco, tornando alla piena parità sulle 11 lunghezze. Stadium rma un nuovo break sul 15-17. Cicorella chiama qunindi il primo discrezionale dell’incontro. Al rientro dalla pausa, Sii segna ancora un ace prima di sbagliare il servizio. Nelle fasi nali gli scambi crescono in durata, e i gialloblù iniziano ad allontanarsi sfruando una maggiore lucidità sul lungo termine. Nelle fasi nali diventa fondamentale per i padroni di casa l’apporto del centrale Novello, che traghea i suoi fuori dall’insidioso turno di servizio di Brondolo e segnando il punto del 19-22 subito dopo il secondo timeout monselicense. Gli aacchi continui della TMB non riescono ad impensierire i gialloblù: il primo set si conclude 22-25.
Secondo set: La Stadium riprende esaamente da dove aveva terminato: il turno di bauta di Reyes miete viime tra i veneti, che sul 1-5 chiamano timeout dopo due ace subiti. Monselice torna progressivamente in caedra, pareggiando i conti a 8. Le formazioni proseguono appaiate no al doppio errore di Mirandola che costringe Bicego al timeout. Stadium con il ritrovato Albergati riesce a tornare spalla a spalla con Monselice ma in questa frazione i ruoli si invertono: i padovani scappano via sul 20-16, ma i gialloblù sono tu’altro che domi: Sii torna a fare paura ai padroni di casa che si trovano improvvisamente in timeout sul 23-21 . Le indicazioni di Cicorella riescono però a rimeere sui binari il treno TMB. Il secondo set è dei padroni di casa con il punteggio di 25-22. Terzo set: La terza frazione è ancora una volta espressione del grande equilibrio di valori espressi in campo. Qualsiasi break viene immediatamente riassorbito da entrambi i lati, trasformando l’incontro in una pura sfida di nervi. Il primo vantaggio a rimanere sul tabellone per qualche tempo è il +5 di Mirandola (11-16), ancora presente quando i gialloblù sfondano soglia 20 lunghezze.

A ridurlo per qualche istante è il servizio che dai 9 metri fa ballare il pallone sul nastro prima della caduta nel primo metro di campo. A parte questa breve parentesi, il soliloquio conclusivo fa guadagnare ai gialloblù 6 set point. Una parallela di Vianello annulla il primo, ma l’errore in attacco di Bellei tinge di gialloblù la terza frazione (19-25). Quarto set: Esattamente come pronosticato, è pura espressione della sda psicologica disputata precedentemente. Monselice crolla: a metà parziale il distacco è già neo: Sii è al servizio mentre il tabellone recita 9-16, e lo strappo non fa che ampliarsi. Cicorella chiama il secondo discrezionale sul 12-20 per smuovere le acque padovane. La TMB è però incartata senza possibilità di fuga. Vianello annulla il primo degli 11 match point a disposizione della Stadium. Sii prende la situazione in mano: attacca di seconda e chiude l’incontro 14-25. Dichiarazioni post partita: 'Abbiamo iniziato molto bene nel primo parziale, e forse ci siamo un po’ adagiati sugli allori nel secondo commettendo qualche errore di troppo. Non erano errori tecnici però, ma piuosto di concentrazione. Fortunatamente nel terzo e nel quarto siamo tornati a regime. I ragazzi che sono entrati dalla panchina sono stati vitali per l’andamento della gara: abbiamo un organico estremamente versatile.
Tre punti all’andata sono oro puro: al PalaSimoncelli ci bastano due set per la qualicazione in Final Four, che è un traguardo che molti di questi ragazzi non hanno mai raggiunto ed è bello proprio per questo. Ora testa a mercoledì e poi di nuovo concentrati sul campionato. Ci aspetta un febbraio molto tosto'.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati