Castelfrigo e gli appalti: ecco come funziona
MAMMUT MODENA
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MAMMUT MODENA
notiziarioLa Nera

Castelfrigo e gli appalti: ecco come funziona

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non solo Richetti. Dalla Cgil 'la fotografia di un sistema devastante, che rende i lavoratori schiavi, che mette gli uni contro gli altri'


Castelfrigo e gli appalti: ecco come funziona
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Castelfrigo, dei fratelli Ciriesi, assegnava in appalto parte della lavorazione carni al Consorzio Job Service con Presidente Tramontano Antonio, in realtà messo in piedi dai Melone (fratello e sorella); il Consorzio affidava la lavorazione alle Cooperative Ilia d.a. e Work Service con Presidenti Avdiu Denis e Hyra Rustem, che si avvalevano di Ilia Miltjan (detto il “codino”) per la gestione dei lavoratori che operano in appalto.

Il costo medio orario di lavoro in Castelfrigo è di 27 euro all'ora, nelle cooperative varia dai 13,5 ai 15,5 euro all'ora attraverso: il mancato rispetto del contratto nazionale di lavoro, che dopo la vertenza del 2016 viene applicato solo a settembre 2017; le giornate di lavoro di 12/14 ore, con parte della retribuzione composta da rimborsi e trasferte per eludere l'imponibile Inps e Irpef, anche con il doppio bonifico (busta paga – ore lavorate in nero).

Come è avvenuto in passato, al momento dell'applicazione del contratto nazionale, o quando sono in corso accertamenti degli organismi deputati, le cooperative cessano l'attività per poi riaprire con altri prestanome.

Tutto ciò sta ancora per accadere con la comunicazione della cessazione dell'attività delle due cooperative sopramenzionate e il conseguente licenziamento dei 128 lavoratori: magari promettendone la riassunzione di una parte con la costituzione di una nuova cooperativa creata ad hoc.

A tutto ciò si aggiunge “l'operazione IVA”: il committente scarica il 22% d'Iva attraverso il pagamento di fatture per gli appalti di opere e servizi al Consorzio, il Consorzio scarica sulle cooperative la stessa IVA, la cooperativa che dovrebbe versare l'IVA allo Stato dopo uno o due anni chiude senza versarla.

Oltre a questo non vengono versati i contributi previdenziali, l'Irap e l'Irpef.

Questo è un sistema devastante, che rende i lavoratori schiavi, che mette gli uni contro gli altri, che mette in crisi chi opera legalmente sul mercato, che rischia anche di pregiudicare la qualità delle produzioni: è un sistema che va debellato.

Lo stiamo denunciando da anni, inascoltati e spesso derisi: è giunto il momento che ognuno faccia la propria parte e faccia saltare il muro di omertà e connivenze.

Antonio Mattioli - Responsabile politiche contrattuali segreteria Cgil Emilia Romagna

Ricordiamo invece che il parlamentare Pd Matteo Richetti disse: 'chi strumentalizza i lavoratori e li usa per riproporre scontri ideologici che fanno perdere occupazione ed energie va fermato. Arrivare e bloccare le aziende e i lavoratori è da giungla, non da Emilia Romagna. E non lasceremo solo chi con coraggio resiste a queste provocazioni'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Udicon
La Nera - Articoli Recenti
Modena, incendio in abitazione: quattro persone salvate
Due persone sono state affidate ai sanitari 118 e condotte in ospedale per accertamenti
01 Dicembre 2024 - 11:34
Atti vandalici nei bus in deposito Seta: arrestato ex dipendente
Le indagini dei carabinieri hanno portato ad un 60enne licenziato l'anno scorso a seguito di..
29 Novembre 2024 - 17:55
Reggio, i Nas multano un fast food per carenze igieniche
Tra le principali criticità riscontrate, sporcizia diffusa e superficie muraria ingiallita ..
28 Novembre 2024 - 11:23
Ritrovati auto rubata a Soliera e vestiti di lusso rubati a Crevalcore
Nel corso dell’ispezione interna al veicolo trovati 4 giubbotti e 3 borse di pelle di un ..
28 Novembre 2024 - 11:13
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati a persone malate e stupratori
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli elettrodi a mani e piedi dei bimbi
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' da Foti per dimostrare sue teorie
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ambulanza
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39