GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Catturato a Milano il rapinatore del BSGSP di Bastiglia

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' un 57enne lombardo, senza fissa dimora. In poche ore l'attività coordinata dei Carabinieri di Modena e Milano hanno portato al fermo. Recuperato il bottino


Catturato a Milano il rapinatore del BSGSP di Bastiglia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A sole sei ore dal colpo è stato fermato a Milano, dove era fuggito con un’auto Nissan presa in prestito da un parente,  l'autore della rapina messa a segno ieri mattina ai danni della filiale di via Marconi a Bastiglia del Banco S. Geminiano e S. Prospero e della tentata rapina ai danni di una donna minacciata, fuori dalla banca, dal rapinatore in fuga nel tentativo di impossessarsi dell’auto.

I Carabinieri sono arrivati a lui, 57 anni, di origine lombarda ma che da anni stazionava nel modenese, senza fissa dimora, vivendo di espedienti e piccoli reati, attraverso una articolata e tempestiva indagine coordinata tra i militari della stazione di Bomporto ed i nuclei investigativi dei carabinieri di Modena e Milano.

Partendo dalla ricostruzione di quanto era successo all’interno della banca dove l’uomo, con il volto travisato era entrato poco dopo l'apertura, armato di un coltello da cucina con lama seghettata, minacciando una addetta allo sportello e impossessandosi del denaro contante della cassa lasciata aperta nel secondo dei due sportelli presenti.

Da qui intrecciando immagini delle telecamere ed alcune testimonianze, le indagini dei militari si sono concentrate su alcuni soggetti pregiudicati già conosciuti in zona. Determinante la conoscenza del territorio di Bastiglia e delle persone anche sospette che bazzicano in zona, dei Carabinieri della locale stazione di Bomporto. Tra questi l’’intuito dei militari si è concentrato su un soggetto in particolare e su un auto da lui utilizzata in altre occasioni. Una Nissan appartenente ad un parente chiesa in prestito dall'uomo anche dopo il furto.

Un auto che attraverso l’incrocio delle informazioni raccolte dal sistema di videocamere con lettura automatizzata delle targhe è stata individuata in viaggio verso Milano. L’attivazione dei Carabinieri di alcune stazioni del reggiano e poi del capoluogo lombardo ha portato all’individuazione dell’auto ancora in movimento in direazione Milano. Da qui l'attivazione del nucleo investigativo dei Carabinieri del capoluogo lombardo. Che prima hanno individuato l'auto, verificato la targa, e pedinata fino al momento della sua sosta nella piazza nei pressi del cimitero monumentale. Alla guida c'era il sospettato e insieme a lui, il parente proprietario dell'auto, ignaro delle responsabilità dell'uomo. Ad incastrare il sospettato il ritrovamento, all'interno dell'auto, dei 1.640 euro in contanti, bottino della rapina. Riconosciuto come tale oltre che dalla quantità, rispondente esattamente a quando denunciato dalla banca, anche del ritrovamento delle banconote cosiddette civetta, per il riconoscimento delle mazzette in caso, appunto, di rapina.
Prove schiaccianti che in assenza della flgranza di reato hanno permesso il fermo dell'uomo che in attesa di convalida è stato tradotto al carcere di San Vittore.

I particolari delle indagini sono stati illustrati questa mattina ai giornalisti dal Maggiore Paolo Bigi, Comandante del nucleo investigativo dei Carabinieri di Modena (nella riquadro della foto)

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, aggrediscono marocchino: ..
Il titolare di un negozio, frapponendosi tra l’uomo e i suoi aggressori, era stato a sua ..
14 Marzo 2024 - 14:31
Schianto a Carpi, polizia interviene ..
Emergono altri particolari sull'incidente di ieri in via Mulini. Il cuore della donna ..
13 Marzo 2024 - 18:37
Carpi, scontro frontale: tre feriti, ..
L'incidente tra due auto questa mattina intorno alle ore 9 in via Mulini. Viaggiava su un ..
12 Marzo 2024 - 15:33
Bologna, influencer sconosciuti al ..
Erano seguiti da 50 milioni di follower in totale. Nell'operazione rientrano anche 5 digital..
09 Marzo 2024 - 09:12
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39