GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Covid: salgono al 98,3% i contagiati isolati senza sintomi o sintomi lievi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per i non vaccinati incidenza mortalità a 0,02%, dello 0,029% su terapia intensiva e 0,17 sui ricoveri, ma lo stato di emergenza continua


Covid: salgono al 98,3% i contagiati isolati senza sintomi o sintomi lievi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nessun sintomo o sintomi lievi per il 98,3% delle persone (vaccinate e non vaccinate) che risultano positivi al Covid. Questo l'ultimo valore aggiornato ad oggi, 27 dicembre, rispetto agli effetti dell'infezione. Una percentuale in aumento, anche per effetto dei vaccini che riducono di molto i sintomi gravi e le ospedalizzazioni in caso di positività. Valore che comunque da sempre alto, anche quando i vaccini non c'erano. La percentuale dei positivi senza sintomi o con sintomi lievi da inizio pandemia è sempre stata sopra al 90% attestandosi al 95% o più nel 2021.

Il veloce aumento dei contagiati nelle ultime settimane, con una popolazione vaccinata con ciclo completo di oltre l'85%, indica una forte diffusione del virus anche tra i vaccinati con seconda dose, soprattutto se con ciclo completo chiuso dopo 5 mesi, in cui la copertura della vaccinazione si riduce notevolmente, al 30% stando all'ultimo report dell'Istituto Superiore di Sanità

Oggi, nelle persone che hanno completato il ciclo vaccinale, la possibilità di infettarsi rispetto ad un soggetto non vaccinato si riduce a 2,4 volte, stando all'ultimo report dell'agenzia regionale Emilia-Romagna. Rapporto che aumenta sul fronte delle conseguenze gravi. Stando allo stesso report i non vaccinati avrebbero possibilità 5,4 volte superiori dei vaccinati con doppia dose a 5 mesi di finire in ospedale con ricovero ordinario, 10,3 volte maggiore di finire in terapia intensiva e 4,3 di morire. Questo perché i decessi di persone positive al covid riguardano per la stragrande maggioranza anziani pluripatologici, una categoria che presenta un alto tasso di vaccinazione ma spesso meno rispondente al vaccino e soggetta ad altre patologie che associate al covid possono trasformarsi, e spesso sono, letali.

Ma oltre a questi rapporti, quali sono le reali possibilità di finire in ospedale o in terapia intensiva o di morire nel momento in cui si contrae il Covid, da vaccinati e non vaccinati?

Sul totale dei positivi al Covid, nel rapporto sull'incidenza dell'agenzia regionale, risulta che il decesso si registra nello 0,023% dei casi di non vaccinati e lo 0,005% dei vaccinati con seconda dose da almeno 5 mesi. Lo 0,029 dei non vaccinati positivi finisce in terapia intensiva (0,003 per i vaccinati), mentre il ricovero incide percentualmente dello 0,17% sui soggetti non vaccinati e sullo 0,03% dei vaccinati.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39