Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
notiziarioLa Nera

Piena Secchia, attivata fase d'allarme: invito a salire ai piani alti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Zona Ponte Alto, San Pancrazio e Villanova, Soliera, Bomporto e Bastiglia. Ponti chiusi


Piena Secchia, attivata fase d'allarme: invito a salire ai piani alti

Attivata la fase di allarme per i comuni di Modena (zona Ponte Alto, San Pancrazio e Villanova), Soliera, Bomporto e Bastiglia per la situazione del Secchia. Per motivi precauzionali la popolazione è invitata a portarsi ai piani alti delle abitazioni.
Il sistema di Protezione Civile con Regione, Comuni e strutture operative sta monitorando e presidiando l’ evolversi della situazione, i centri operativi comunali COC sono aperti. 



'Per la situazione del fiume Secchia che raggiungerà presto livelli tali da determinare l'attivazione della fase di allarme, si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ad eseguire tutte le istruzioni che da ora in poi verranno diramate per conto del Sindaco da pubbliche autorità - si legge in una nota - In particolar modo si raccomanda di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di prestare la massima attenzione nel percorrere ponti, sottopassi, strade sotto l’argine, di non utilizzare interrati e seminterrati'.


Rimangono chiusi al traffico per motivi precauzionali i ponti del modenese sul Secchia e sul Tiepido chiusi nella serata di ieri e nella notte la Provincia ha provveduto a chiudere anche il ponte di Navicello vecchio sul Panaro.
Per il Secchia il colmo di piena è previsto intorno alle 10.30 della mattina e transiterà sul territorio modenese in circa 3 ore. Rimangono così chiusi Ponte Alto a Modena e il ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera, entrambi sul fiume Secchia. Così come rimane chiusa alla circolazione via Gherbella, nel tratto compreso tra via Baccelliera e stradello San Lorenzo, il cui percorso attraversa il torrente Tiepido. Chiuso anche il ponte di via Curtatona, sempre sul Tiepido.
Nel corso della notte tecnici del Comune e volontari di Protezione civile hanno garantito l'attività di monitoraggio di tutto il nodo idraulico modenese che continua anche nelle prossime ore. Già nel pomeriggio di domenica sono intervenuti con sacchi di sabbia per rafforzare le protezioni delle abitazioni in alcuni punti dei corsi dei torrenti. Nella notte interventi con sacchi di sabbia e pompa idraulica anche nella rotonda di San Pancrazio, alla confluenza delle strade provenienti da Carpi e Campogalliano. Sacchi di sabbia anche sulla strada di San Pancrazio verso Ponte Alto, sul muretto della pista ciclabile. Nel corso della mattina si prevedono rallentamenti alla circolazione in direzione Modena da Carpi, sulla Nazionale, e da Campogalliano.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Nera - Articoli Recenti
Tragedia sul lavoro: cede il manto ..
Lo scavo, profondo circa tre metri, era stato effettuato sulla sede stradale e per cause ..
04 Ottobre 2022 - 18:29
Spaccio al Novi Sad: immortalato ..
E' un 26enne sorpreso dalla Squadra Volante con quasi 50 grammi di hashish e un bilancino in..
03 Ottobre 2022 - 18:15
Rider muore a 26 anni per una ..
Il sindaco di Firenze: 'Tutto questo è abominevole. Il mondo del delivery fa grandi margini..
03 Ottobre 2022 - 16:58
Mafie, al processo Grimilde sfilano i..
Nell'udienza di lunedì prossimo a sedersi sul banco dei testimoni saranno gli investigatori..
03 Ottobre 2022 - 12:45
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39