GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

'Sicurezza, vigili Modena sottorganico del 10%. E molti sono inabili'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Eppure il Comune di Modena ha ricevuto negli anni oltre 300.000 euro circa di contributi dalla Regione per raggiungere i 220 addetti', ma siamo fermi a 200


'Sicurezza, vigili Modena sottorganico del 10%. E molti sono inabili'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nei giorni scorsi, Muzzarelli ha esternato pubblicamente la sua preoccupazione per la carenza di agenti della questura rammentando che a più riprese aveva sollecitato il Ministro dell’Interno ad intervenire per risolvere il problema. Lo stesso Muzzarelli sindaco – presidente della provincia dimentica però che anche l’organico della polizia locale di Modena, come della quasi totalità dei comuni della provincia, è fortemente inadeguato a fronteggiare tutto quanto egli stesso chiede'. A parlare è il segretario regionale del Sulpl Federico Coratella.

'Il Sulpl, oltre ad auspicare fortemente l’arrivo dei rinforzi a polizia e carabinieri (e a rendersi disponibile fin da ora ad appoggiare ogni azione tesa ad aumentare il numero degli organici che i loro rappresentanti sindacali riterranno intraprendere), concorda con Muzzarelli solamente sull’enorme e continuo sforzo ed impegno richiesto agli appartenenti alla Municipale. Il Comune di Modena ha ricevuto negli anni corsi oltre 300.

000 euro circa di contributi dalla Regione Emilia- Romagna per raggiungere i 220 addetti. Ad oggi i dipendenti, ufficiali e funzionari compresi, sono solo 200, numero tra l’altro che non corrisponde al dato effettivo, infatti di questi almeno una mezza dozzina sono assenti in quanto distaccati in altri enti o uffici, mentre numerosi agenti, anche con pochi anni di servizio, hanno presentato certificazioni mediche che di fatto li escludono dallo svolgere servizio in strada (esterni)'.

'Anche le procedure concorsuali attuate dall’Amministrazione negli ultimi anni si sono rivelate un insuccesso: infatti negli ultimi due anni sono quasi una ventina gli agenti che si sono licenziati per trasferirsi in altri comuni, di questi sette inidonei nel concorso per ufficiale di Modena, ma poi, nel giro di qualche settimana sono risultati vincitori di procedure analoghe in comuni limitrofi.

Tutto personale formato ed equipaggiato a spese dei Cittadini modenesi, equivalenti a migliaia di euro che poi è transitata gratuitamente nella disponibilità di altri comuni e/o regioni. Questa situazione è stata dettagliatamente documentata da lungo tempo dal SULPL ma evidentemente nulla importa al sindaco-assessore. Ci chiediamo però se anche i cittadini sono al corrente di questa situazione e soprattutto se concordano su di un tale utilizzo delle risorse comunali - chiude il Sulpl -. Inoltre,la maggior parte degli agenti in servizio esterno ha oltre vent’anni di lavoro in “strada”ed alcuni ultra sessantenni si apprestano ad uscire con la “zanetta ( termine emiliano per indicare il bastone utilizzato dagli anziani come appoggio per sorreggersi) anzichè con il bastone estensibile previsto dalla dotazione. Com’è possibile pensare di rincorrere uno spacciatore, o altri, magari in bicicletta? Il sindaco- assessore alla sicurezza ci ha dimostrato ripetutamente di non essere realmente interessato ai lavoratori della polizia della Città ma riteniamo doveroso informare anche i cittadini, che rimarchiamo, sono i nostri “datori di lavoro”. Per concludere, invitiamo Muzzarelli, quando il 6 aprile incontrerà i sindaci e presidenti delle unioni dell'accordo di programma firmato dal suo predecessore, tutti quelli che per un motivo o per l’altro se ne sono andati o non svolgono servizio in strada'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39