Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Elezioni a Finale: Palazzi tentenna, il Pd pure. E riecco Soragni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Proprio oggi si è tenuta una riunione tra alcuni imprenditori finalesi pronti a sostenere Soragni. Giudicati troppo deboli nomi di Palazzi (Lega) e Poletti (Pd)


Elezioni a Finale: Palazzi tentenna, il Pd pure. E riecco Soragni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I giochi delle candidature in vista del voto a Finale Emilia sembravano ormai fatti con Sandro Palazzi ricandidato dalla Lega obtorto collo e con il Pd ripiegato su Marco Poletti, ma lo slittamento delle elezioni a ottobre causa Covid ha riaperto la partita. La Lega, nonostante la fiducia ufficialmente confermata all'uscente Palazzi, è infatti sempre più dubbiosa sul suo nome (tanto è vero che il sindaco uscente non ha ancora sciolto le riserve). Paradossalmente ora è proprio l'alleato-avversario Fratelli d'Italia il primo sponsor del sindaco leghista col sindaco di Ferrara Alan Fabbri e il deputato del Carroccio Guglielmo Golinelli che a Palazzi preferirebbero la capogruppo Agnese Zaghi.
Specularmente in casa Pd il nome di Marco Poletti non scalda i cuori nè dei Dem nè dei possibili alleati (i civici di Benedetta Pincelli e Olao Guerra) e contemporaneamente sarebbe divisivo nei rapporti con la sinistra di Rifondazione e anche coi 5 Stelle, attualmente in campo con Mattia Veronesi.


Ecco allora che in molti, sia nel centrodestra che nel centrosinistra, stanno guardando alla figura dello storico sindaco Raimondo Soragni, il quale sinora si è sempre detto non disponibile a scendere in campo di nuovo e si è speso invece al fianco di Poletti.
Ma le cose negli ultimi giorni sono cambiate, a partire dalle idee dell'ex primo cittadino che ha comunque mantenuto stretti contatti sia con la Lega che con la parte ex Margherita del Pd. Proprio questa mattina a Finale Emilia si è tenuta infatti una riunione tra alcuni imprenditori finalesi pronti a sostenere Soragni per dare - si dice - nuove certezze amministrative al Comune della Bassa. L'obiettivo è chiaro, puntare su un nome che a Finale ha vinto due volte le elezioni senza passare per il ballottaggio e che - a livello di carisma - appare decisamente più forte rispetto alle ipotesi sinora emerse.
g.leo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Sassuolo, domenica il Terzo Memorial ..
In ricordo del musicista sassolese scomparso nel 2021
09 Marzo 2024 - 17:57
Voto a Mirandola, Forza Italia ha ..
Decisiva l'attenzione alla Chiesa di San Francesco. 'Le intese si fanno sulla base di un ..
09 Marzo 2024 - 17:44
Castelfranco, Fdi candida Rosanna ..
In particolare si registra la spaccatura in casa Lega con l'addio al Carroccio dello storico..
09 Marzo 2024 - 17:18
Lega Castelfranco nel caos, Cristina ..
'La decisione di allontanarmi dalla Lega è atto di coerenza verso me stessa e verso gli ..
09 Marzo 2024 - 17:17
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48