Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Farpro di San Cesario, imposto alla ditta piano di contenimento

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il piano di contenimento dovrà comprendere un cronoprogramma chiaro delle azioni che la ditta intende intraprendere'


Farpro di San Cesario, imposto alla ditta piano di contenimento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro del tavolo tecnico di lavoro sul tema delle emissioni odorigene a San Cesario: un incontro tra il Comune di Spilamberto, il Comune di San Cesario, ARPAE, AUSL e Farpro.

'A seguito della campagna di analisi olfattometriche e valutazioni sulle ricadute odorigene in ambiente condotte la scorsa estate, nel periodo compreso tra metà giugno e fine agosto, da Arpae in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Spilamberto e San Cesario, sono stati anticipati gli esiti delle indagini che saranno formalizzati in una relazione redatta dall’Agenzia Regionale stessa, e che sarà resa disponibile indicativamente all’inizio del mese di marzo. Analoghi approfondimenti e indagini olfattometriche sull’attività sono state effettuate anche in autonomia dall’azienda, in osservanza alle prescrizioni contenute nella propria Autorizzazione Integrata Ambientale; l’analisi di Arpae ha evidenziato come i dati ottenuti siano paragonabili tra loro, non presentino incongruenze o difformità e conducano a risultati tra loro congrui - si legge in una nota -.

Dalle prime valutazioni del tavolo di lavoro, sulla base dei riscontri e dello stato attuale delle conoscenze (che saranno riportati nella relazione definitiva di Arpae), per conseguire un significativo miglioramento in termini di contenimento degli odori, si può ragionevolmente ipotizzare la richiesta di un piano di contenimento da parte della Ditta, che dovrà prendere in considerazione tutti gli aspetti del ciclo produttivo di possibile interesse per le emissioni odorigene, incluso interventi strutturali e/o gestionali volti al perseguimento di obiettivi tangibili di contenimento/riduzione delle emissioni. La ditta si è proposta di effettuare fin da subito un ulteriore set di analisi, valutazioni e approfondimenti per individuare, sulla base dei riscontri illustrati, i possibili scenari di intervento per il contenimento delle emissioni. Il piano di contenimento dovrà comprendere un cronoprogramma chiaro delle azioni che la ditta intende intraprendere e su cui i soggetti pubblici partecipanti al tavolo, comprese le Amministrazioni, presidieranno'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48