Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
notiziarioLa Nera

Femminicidio Pavullo, cosìautopsia ha smentito la caduta dalle scale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il 5 ottobre 2020, l'autopsia ha dato le prime risultanze, imputando la causa della morte ad una emorragia subdurale cranica di origine traumatica


Femminicidio Pavullo, cosìautopsia ha smentito la caduta dalle scale

Sono stati resi noti poco fa dai carabinieri di Modena i dettagli dell'omicidio avvenuto il primo ottobre a Pavullo di cui avevamo dato notizia ieri (qui l'articolo). Le indagini sono ancora in corso per la raccolta di altri elementi ma il quadro indiziario che ha portato il Gip a disporre l'arresto sarebbe chiaro e schiacciante rispetto alle responsabilità del marito

Davide Di Donna, cinquantenne di origini campane ma da sempre residente nel pavullese, di professione panettiere, risulta indagato per l’omicidio preterintenzionale della moglie, Alessandra Perini, casalinga 46enne. Si tratta di una famiglia italiana, residenti nella frazione di S.Antonio di Pavullo, con figli minori preadolescenti: non risultano segnalazioni pregresse di violenza. I carabinieri lunedì hanno arrestato l'uomo dando esecuzione ad un ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip Romito, su richiesta del procuratore Niccolini.

La morte di Alessandra Perini è avvenuta la tarda serata del primo ottobre durante una disperata corsa del 118 in ospedale dopo un malore avvenuto in casa. Il marito ha parlato di una caduta dalle scale e di altre cadute in casa. Ma così non era. Lo svenimento della moglie, accerteranno gli esami autoptici sul corpo della donna, era l'estrema conseguenza dell'aggravarsi di un trauma cranico avvenuto nelle 24-48 ore prima. Al termine di una lite. A chiamare l'ambulanza era stato il marito: la donna era giunta senza vita all'ospedale di Baggiovara. Ma le lesioni riscontrate sul suo corpo al Pronto Soccorso, che non combaciavano con le cadute raccontate dal marito, hanno indotto la Procura della Repubblica ad aprire un fascicolo e a disporre l’autopsia. Che il 5 ottobre 2020, ha dato le prime risultanze, imputando la causa della morte ad una emorragia subdurale di verosimile origine traumatica e riscontrando ulteriori ecchimosi pregresse in altre parti del corpo. Segno presumibilmente di altre violenze inferte alla donna nel recente passato.
Le spiegazioni addotte dal marito sono state sottoposte dunque alla verifica delle risultanze emerse dalla ricostruzione dei fatti operata dai carabinieri della Compagnia di Pavullo e del Nucleo Investigativo, che hanno indotto la Procura della Repubblica a richiedere l’adozione della misura cautelare in carcere.
Le indagini sono ancora in corso al fine di ricostruire i rapporti all’interno della coppia nelle ultime settimane e la dinamica dei fatti che hanno portato alla morte. La lesione che ha comportato l'emorragia cerebrale che ha poi innestato anche un collasso cardiaco potrebbe essere stata causata da una lite del giorno prima o delle precedenti 48 ore. Tale è infatti il decorso di un ematoma che dopo il trauma può espandersi nel corso delle 24-48 ore successive diventando irrecuperabile. Provocando svenimento, come avvenuto per la donna e poi la morte.
I Carabinieri hanno proceduto al sequestro dell’appartamento, per la conservazione di eventuali tracce. Le indagini tecniche saranno affidate ai carabinieri del Ris.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Nera - Articoli Recenti
Modena, trovato con dose di ..
I militari per contenerlo sono stati costretti ad utilizzare anche il Taser in dotazione, ..
31 Luglio 2022 - 12:06
Tragedia a Riccione: due ragazze ..
Due ragazze hanno attraversato i binari mentre sopraggiungeva un treno Alta Velocità, ..
31 Luglio 2022 - 10:18
Cimoncino: corpo anziano disperso ..
Rintracciato dal Soccorso Alpino nel decimo ed ultimo giorno di ricerche, con i cani ..
30 Luglio 2022 - 17:53
Morto improvvisamente Roberto Nobile,..
Nato a Verona ma ragusano d'origine, sul piccolo schermo aveva debuttato con La Piovra
30 Luglio 2022 - 17:34
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39