e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Il 'Vignolexit' nella polizia locale danneggia gli operatori e i cittadini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Sulpl: 'Se il sindaco Pelloni esce dall'Unione non saranno più garantite le sere durante tutti i giorni della settimana'


'Il 'Vignolexit' nella polizia locale danneggia gli operatori e i cittadini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Siamo sorpresi della volontà appresa dai media locali dell’amministrazione con sindaco leghista di Vignola Simone Pelloni di uscire dal corpo unico di polizia locale dell'Unione'. Così in una nota Federico Coratella (nella foto), coordinatore provinciale Diccap-SULPL.

'La sorpresa deriva da Quattro punti fondamentali:
1) Vignola assorbe più del 50% del tempo lavoro di tutti i 52 operatori di polizia locale dell’Unione e se esce Vignola potrà avere al massimo circa 1/3 degli attuali agenti (quindi non saranno più garantite le sere durante tutti i giorni della settimana).
2) I servizi per Vignola diminuiranno sicuramente con meno mezzi e meno servizi al cittadino (i veicoli sono tutti dell’Unione, la Sede del polo della sicurezza non verrà fatta, il fotosegnalamento è dell’Unione...)
3) Spese maggiori per il Comune e per l’Unione e non più soldi ricevuti dalla Regione Emilia Romagna , oltre alla indisponibilità di assumere personale visti i tetti di spesa più vincolanti per i Comuni a differenza delle unioni.


4) Minori investimenti per gli agenti e per la sicurezza di Vignola, vista la minor possibilità di spesa con il personale che si dovrà sobbarcare tutti gli oneri provocati da questa scelta'.
'Per questo vogliamo dire alla cittadinanza e al sindaco che nonostante le sirene per il 'VIGNOLEXIT' noi siamo a favore del servizio in Unione che nonostante le difficoltà, negli ultimi anni (dal 2008 la Polizia Locale è entrata in Unione) ha permesso di avere il servizio notturno per tutti i comuni aderenti, fino alle 2 di notte, tutti i giorni dell’anno, che ha permesso di gestire tutte le feste locali della città, anche grazie alla sinergia dei vari presidi, che ha permesso di fare vari arresti in ambito di spaccio di droga e sventando vari tentativi di furto in abitazioni e negozi, che ha permesso di fare controlli mirati sul lavoro nero e sulla tutela del consumatore che ha permesso di fare maggiore controllo stradale e ambientale, che nonostante la carenza dei carabinieri ha cercato di mantenere quella sicurezza richiesta dai cittadini'.

'Ricordiamo infine che Savignano dopo il divorzio di qualche anno fa, ora valutava il ritorno in Unione in tale servizio - chiude Coratella -, poichè non c’era stato un riscontro positivo, come ci si aspettava e ormai con le norme nazionali i Comuni da soli non riescono ad assumere il personale che sarebbe necessario infatti oggi sono rimasti solo 5 operatori di polizia lontani dagli 8 di qualche anno fa'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48