Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Mirandolexit, da Consiglio di Stato doccia fredda per il sindaco Greco

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi è arrivata l'ordinanza del Consiglio di Stato che La Pressa è in grado di dare in anteprima. Congelata l'uscita, per la giunta Lega rischio sabbie mobili


Mirandolexit, da Consiglio di Stato doccia fredda per il sindaco Greco
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nuova tegola sulla Mirandolexit targata Lega. A fine ottobre il Tar aveva sospeso tutto congelando l'uscita (qui l'articolo) e così il sindaco di Mirandola Alberto Greco, appoggiato dal deputato Lega Guglielmo Golinelli, aveva fatto ricorso in appello al Consiglio di Stato. Ebbene oggi è arrivata la ordinanza del Consiglio di Stato che La Pressa è in grado di dare in anteprima.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (sezione quinta) sul ricorso del sindaco di Mirandola contro l'Unione dei Comuni modenesi Area Nord e la Regione Emilia Romagna 'pur riconoscendo meritevole di approfondimento la questione sui rapporti tra tempi e modalità di recesso dall'Unione e di recesso dalle singole convenzioni con le quali sono conferite le funzioni amministrative' ritiene ora prevalente 'l'esigenza di evitare che possano determinarsi variazioni nella composizione dell'ente associativo con possibili pregiudizi sulla continuità dell'espletamento dei servizi stessi, per cui appare prevalente l'interesse della ricorrente in primo grado'.



Insomma, anche il Consiglio di Stato conferma la sospensiva formulata dal Tar che aveva accolto la richiesta presentato dai comuni dell'Unione (Cavezzo, Concordia, San Prospero, Camposanto, San Possidonio, Finale Emilia, San Felice) contro l'uscita di Mirandola.
Ricordiamo che l'uscita formale avrebbe dovuto concretizzarsi il prossimo 31 dicembre. Data in cui a questo punto non avverrà nulla. Il Tar aveva infatti ribadito come 'una volta conferiti i servizi all’Unione, per cinque anni non si possono togliere e il recesso non può invalidare gli impegni presi'. Ora il Tar dovrà udire l'amministrazione comunale di Mirandola in una udienza fissata al prossimo 9 febbraio. Fino ad allora, tutto è congelato con conseguenze che - come è logico immaginare - sono enormi per la gestione stessa amministrativa del Comune di Mirandola a guida Lega che già da mesi ragionava in solitaria fuori dalla Unione e che ora si trova nelle sabbie mobili e nel limbo generato da queste due sentenze.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48