Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Scuola inagibile a Serramazzoni: 100 bimbi a casa. E' polemica

La Pressa
Logo LaPressa.it

Chiusura del plesso scolastico, ordinata dalle autorità amministrative dopo alcune verifiche in merito allo stato di sicurezza dell'edifico


Scuola inagibile a Serramazzoni: 100 bimbi a casa. E' polemica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La scuola non è agibile, le lezioni sono sospese, i bambini restano a casa e il sindaco invita i docenti ad andare in ferie. Accade a Serramazzoni, dove da qualche giorno 100 bambini della scuola dell'infanzia statale sono costretti a stare a casa per la chiusura del plesso scolastico, ordinata dalle autorità amministrative dopo alcune verifiche in merito allo stato di sicurezza dell'edifico. La notizia della cancellazione temporanea del servizio scolastico è stata comunicata durante un incontro urgente tra l'amministrazione comunale, proprietaria della struttura, e i genitori.

La crisi si è aperta il 15 novembre con l'ordinanza con cui il sindaco ha dichiarato inagibile la parte in muratura della scuola dell'infanzia di Serramazzoni e il primo piano dell'ala in legno, che attualmente ospitava tutti i bambini in mancanza di un'uscita di sicurezza.

Nelle ultime ore lo stesso sindaco, Claudio Bartolacelli (nella foto), ha emanato un'altra ordinanza con la quale ha vietato l'uso non solo del primo piano, ma di tutta l'ala in legno, in attesa di una perizia tecnica che la dichiari sicura. Cosi', 100 famiglie sono ora alle prese con un disagio che non era stato preventivato. In un primo momento si era pensato di attivare il servizio scolastico in una palestra: 'E' l'unico spazio antisismico che abbiamo', commenta il sindaco, ma la nuova dirigente scolastica ha precisato che 'per stare in palestra serve l'autorizzazione dell'Ausl'. Sono seguite le richieste rivolte al Prefetto, quella indirizzate all'Ausl e all'Ufficio scolastico provinciale. Il risultato e' stato che l'Ausl si e' rifiutata di autorizzare un servizio scolastico in una palestra.

'Ma se non si fa la scuola in palestra- tuona il sindaco- il personale docente e non docente non c'è più: andrà in ferie, poichè esso esiste se esiste una scuola'. Il Comune, intanto, si sta dando da fare per trovare una soluzione alle famiglie che non sanno dove lasciare i figli quando vanno a lavorare. Si sta pensando di attivare un servizio alternativo in palestra con personale idoneo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48