Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Vaccini, l'obbligo valga anche per gli amministratori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I 5 Stelle propongono: 'Gli amministratori, in caso di epidemia, pandemia o di emergenza sanitaria, hanno il dovere di prendersi in carico le problematiche dei cittadini; quindi è opportuno che non contraggano le malattie che dovrebbero contribuire a debellare'


'Vaccini, l'obbligo valga anche per gli amministratori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Se la Regione e il Governo impongono ai bambini di vaccinarsi, allora si vaccinino anche gli adulti che stanno a contatto con loro e gli amministratori pubblici'. La proposta arriva dai Consiglieri M5S di Castelvetro e dell'Unione Terre dei Castelli attraverso un odg a prima firma Filippo Gianaroli.

'Sensibilizzare e imporre a tutti gli amministratori pubblici che sono per definizione a contatto con i cittadini e al servizio dei cittadini di vaccinarsi al fine di assicurare l’immunità di gregge, dando così il buon esempio - affermano i 5 Stelle -. Gli amministratori, in caso di epidemia, pandemia o di emergenza sanitaria, hanno il dovere di prendersi in carico le problematiche dei cittadini; quindi è opportuno che non contraggano le malattie che dovrebbero contribuire a debellare. Gli stessi Consiglieri Gianaroli, Anderlini, Muzzioli vorrebbero essere informati di una eventuale epidemia così da provvedere alle vaccinazioni nel più breve tempo possibile per continuare ad esercitare il loro mandato a favore dell’interesse collettivo.

Bisogna poi sensibilizzare affinché vengano assoggettati allo stesso trattamento sanitario tutti i soggetti e operatori che, per motivi professionali, entrano a contatto con i bambini di età da 1 a 16 anni. Il “pastore” vive con il “gregge” e se della stessa specie è soggetto alle stesse malattie'.

Una provocazione (che tanto provocazione non è) che nasce da una premessa.

'In Italia ci si ammala e si muore anche per problematiche polmonari dovute non solo alle sigarette ma soprattutto alla qualità dell’aria che la stessa Arpa considera “cancerogena”; quali sono in questo caso le azioni coercitive che vengono esercitate nei confronti degli amministratori per difendere il gregge e la “popolazione più fragile”? Non vogliamo entrare nel campo scientifico “pro-vax” vs “no-vax”, la nostra formazione scientifica ci suggerisce di evitare di proclamare “verità assolute, incontrovertibili e definitive”.

E’ un dato di fatto che molti vaccini abbiano rappresentato per la salute dell’Umanità un passo avanti enorme. Sono presenti molti vaccini con fortissime prove di effetti positivi a livello individuale e di comunità di gran lunga superiori ai possibili effetti negativi e con profilo di costo-efficacia molto favorevoli. La vaccinazione però non è una misura terapeutica preventiva, ma profilattica: sono gli individui sani che vengono vaccinati con lo scopo di cautelarsi da un’eventuale, futura malattia che peraltro nessuno sa se potrà o meno manifestarsi. I vaccini, come tutti i farmaci, hanno controindicazioni e tra queste, come i farmaci più pericolosi, l’esito. Uno dei ragionamenti che hanno sostenuto l’obbligatorietà della vaccinazione consiste nel contrapporre la salute della collettività alla salute individuale (la stessa argomentazione dei farisei per far condannare a morte Gesù!); ma se il vaccino è valido nessun non vaccinato potrà contagiare un vaccinato. Obbligare alla vaccinazione per tutelare chi non può essere vaccinato (immunodepressi, malati oncologici...) è un po’ come prelevare il sangue a chi non lo vuole donare solo perché ce n’ è bisogno, però questa pratica non viene eseguita. Donare sangue è tanto più etico quanto più sei a conoscenza di quanto puoi aiutare il prossimo; nessuno donerebbe sangue gratuitamente se sapesse che questo poi è venduto, piuttosto lo venderebbe in proprio. Vaccinarsi non è come allacciarsi la cintura di sicurezza in auto o indossare il casco in moto, la vaccinazione è un processo irreversibile nel bene ma anche eventualmente nel male. La cintura e il casco finito il tuo viaggio puoi sempre toglierli. Una fetta di popolazione consapevole e non violenta, quella più legata ai valori del pensiero critico e del rispetto dei diritti umani, ha riempito le strade arrabbiata e umiliata perché ignorata. La posta in gioco è troppo grande: la salute dei propri figli e la libertà di scelta - concludono i 5 Stelle -. Ed è incostituzionale un decreto che, per rispondere ad un picco epidemiologico sul morbillo, inserisce l’obbligo per altri vaccini che non hanno un quadro epidemiologico di necessità ed urgenza'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48