Con l'inceneritore acceso h24 cosa serve differenziare al 100%?
Se la raccolta differenziata è salita al 77%, si sta montando un caso sul restante 23%, cosa francamente irrilevante
Noto con rammarico che sulla raccolta differenziata puntuale il Comune ha steso il classico velo pietoso e non se ne parla più (immagino le liti in privato tra l'ex sindaco e quello attuale, segno di quel malessere interno al PD che tanto bene ha fatto e sta facendo alla Meloni). E noto con altrettanto rammarico le prese di posizioni radicali degli ecologisti, per cui l'indifferenziata non deve neppure esistere. Giusto l'ideale, ma lo sanno che l'inceneritore funziona h.24? E soprattutto lo sanno il perché?
Provo a spiegare. Se la raccolta differenziata è salita al 77%, si sta montando un caso sul restante 23%, cosa francamente irrilevante. Quindi, dobbiamo chiederci il perché delle h24: perché l'inceneritore lavora l'indifferenziata di altre città italiane ed estere per denaro. È questa la nuda verità, anche perché un inceneritore costa più ad accenderlo e spegnerlo che a mantenerlo sempre acceso (come gli altiforni ceramici). Inoltre, possiamo anche arrivare allo 0 sulla indifferenziata a Modena, ma vicino abbiamo sempre il distretto ceramico: vogliamo chiederci il perché, ad esempio, in quel distretto i casi di leucemia infantile sono più alti che altrove e nessuno ne parla? È come volere fare gli ecologi a tutto tondo, vivendo a stretto contatto di una centrale nucleare.
Quanto sopra mi porta alla convinzione che la raccolta puntuale per non far lavorare l'inceneritore sia solo un pretesto, politico ed economico, da far ricadere sul cittadino, ovviamente mai tenuto in considerazione. I cassonetti non sono il massimo, a cominciare dall'apertura molto stretta, per finire con i tanti problemi che ogni giorno producono, ma sono costati tanto (mai saputo l'importo della commessa) e devono essere ovviamente ammortizzati.
Che non sia questo il motivo reale di tutto questo pandemonio? E non sarà per questo che il cittadino non viene interpellato?
Franco Dominianni
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Rifiuti Modena, multata per una leggerezza mentre in città regna il degrado
Modena, il green senza logica: in via Araldi si tagliano alberi per dar spazio a pergolati fotovoltaici
Modena, il verde dove non ti aspetti... Macchè degrado è antropologia visiva
Corteo Pro-Pal a Modena, chi ha bloccato la tangenziale deve autodenunciarsi
Articoli Recenti
Caro sindaco, educare all’amore non è compito della scuola ma della famiglia
Modena, mio figlio multato nonostante l'abbonamento valido prepagato: non lo aveva obliterato
Caro Barbari, la Roccella ha perfettamente ragione: ecco perchè
Antisemitismo, cosa c'è di poco chiaro nelle parole della Roccella?



