La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Casa della salute Modena Nord, l'Ausl risponde: 'Aprirà a settembre'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il cantiere, consegnato nei giorni scorsi all'Ausl. Nonostante le numerose sollecitazioni, l'impresa non ha rispettato i tempi contrattualmente previsti'


Casa della salute Modena Nord, l'Ausl risponde: 'Aprirà a settembre'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'È stato restituito all’Azienda USL di Modena nei giorni scorsi il cantiere della Casa della Salute di Modena Nord, dopo l’ultimazione dei lavori da parte dell’impresa che, nonostante numerose sollecitazioni, non ha rispettato i tempi contrattualmente previsti. Dopo le continue verifiche in cantiere sull’effettivo avanzamento dei lavori effettuate dalla Direzione Lavori dell’AUSL, proseguiti anche nel post covid, si è giunti a fine lavori: sono ultimate le opere edili ed impiantistiche, ed è già in corso l’allestimento interno e l’organizzazione dei servizi'.
Lo dichiara l'Ausl di Modena nel merito dell'articolo pubblicato ieri da La Pressa sulla mancata apertura, a quasi due anni dalla prevista ultimazione dei lavori del settembre 2018, della nuova Casa della Salute di Modena Nord, posta in via Montalcini (ex via Fanti), a Modena.

 

'Dopo l’interruzione dei lavori durante il lockdown, che ha ritardato l’arrivo e l’installazione di materiali provenienti dalla Germania - ha affermato l'Ausl - il Servizio tecnico AUSL insieme alla direzione del Distretto di Modena si sono messi all’opera per modificare la disposizione dei servizi stessi, aggiornandola anche alla luce di mutate esigenze assistenziali e al rispetto delle norme anti contagio.

Seguiranno i collaudi e le autorizzazioni necessarie all’avvio dell’attività, prevista per il mese di settembre'

Nota tecnica sul cantiere

Il progetto è stato finanziato con fondi dello Stato e della Regione Emilia-Romagna, e rientra nell’accordo di programma tra Azienda USL e Comune di Modena per la definizione delle sedi destinate a servizi sanitari.

L’edificio è costruito con il massimo rispetto per l’ambiente utilizzando materiali ecocompatibili, secondo principi bioclimatici e con tecnologie rinnovabili.

Per la sua costruzione – 29 metri di lunghezza, 25 di larghezza per 20 metri di altezza fuori terra – l’investimento è di 5milioni e 800mila euro cui si aggiunge 1milione e 600mila euro per l’acquisto del terreno che è ora di proprietà dell’AUSL. Il lotto ha una superficie di 2.480 metri quadrati, e lo scavo, della profondità di 4 metri, ha interessato il 90% dell’area con oltre 7.500 metri cubi di terra spostati e più di 5 mila metri cubi di calcestruzzo utilizzati. È stato così possibile realizzare, oltre ai quattro piani (cui va aggiunto il piano tecnologico in copertura), i parcheggi – sia sotterranei che in superficie – con posti auto a disposizione dei dipendenti e circa 80 posti per i cittadini che accedono ai servizi. 

L’accesso alla Casa della Salute sarà in via Rita Levi Montalcini (già via Fanti)


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58