La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

La giornata dell'Europa: 9 maggio

La giornata dell'Europa: 9 maggio

La Giornata dell'Europa 2025 è un'occasione speciale perché ricorrono i 75 anni dalla dichiarazione Schuman


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 9 maggio è la Giornata dell'Europa, una ricorrenza che celebra l'unione europea e la sua storia. Questa data segna l'anniversario della dichiarazione di Robert Schuman, il ministro degli esteri francese che nel 1950 propose la creazione di un Comunità europea del carbone e dell'acciaio, considerata il primo passo verso l'integrazione europea. La Giornata dell'Europa 2025 è un'occasione speciale perché ricorrono i 75 anni dalla dichiarazione Schuman.
La Giornata dell'Europa è un'occasione per riflettere sui valori e gli obiettivi dell'UE, come la pace, la libertà e la collaborazione tra Paesi membri. È anche un'opportunità per celebrare la diversità culturale e linguistica dell'Europa e per promuovere la comprensione e la solidarietà tra cittadini europei. Nel dopoguerra i Paesi europei si stavano lentamente riprendendo dalla devastazione umana ed economia causata dalla Seconda guerra mondiale, mentre incombeva l'ombra delle rinnovate tensioni globali dalla guerra fredda. Un gruppo di politici europei condivise la visione di un'Europa unita per scongiurare futuri conflitti. Questi politici furono poi noti come 'Padri fondatori' dell'Unione europea.
La loro visione prevedeva la condivisione di risorse strategiche tra Paesi Europei.
Grazie a loro per un lungo periodo non ci furono più conflitti. Anche oggi, più che mai, sono necessari dialogo e collaborazione tra Paesi Europei per scongiurare il proliferare di guerre militari ed economiche.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.