La giornata mondiale dei delfini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheAccadde oggi

La giornata mondiale dei delfini

La Pressa
Logo LaPressa.it

I delfini, la cui forma di intelligenza viene paragonata a quella degli esseri umani, sono animali altruisti


La giornata mondiale dei delfini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il 14 aprile è la giornata Mondiale dei delfini istituita dall'ONU per richiamare l'attenzione su questi cetacei, minacciati, come avviene purtroppo per molte altre specie animali. I delfini, la cui forma di intelligenza viene paragonata a quella degli esseri umani, sono animali altruisti ed è comune che i membri di un branco si prendano cura uno dell'altro. I delfini sono animali molto simpatici; quando saltano fuori dall'acqua sembrano voler esprimere la loro gioia di vivere e nei movimenti hanno riunito la grazia e l'energia. A volte sembra che sorridono e che riescano a imitare l'uomo.

'Un visitatore con una sigaretta in bocca guarda un giovane delfino, da un vetro di una grande vasca. L'animale si avvicina incuriosito all'oblò e il visitatore gli soffia del fumo nel vetro.

Il delfino va dalla madre e dopo aver fatto una poppata di latte torna di fronte al turista e gli 'soffia' una nuvola di latte sul vetro ottenendo così nell'acqua lo stessi effetto del fumo nell'aria'. Ecco quanto è successo, qualche anno fa nell'oceano, in Sud Africa. Questi mammiferi sono dotati di un ricchissimo 'vocabolario' oltre a fischiare, grugnire e strillare, riescono a emettere una vasta gamma di suoni. I delfini sono gli animali più amati in assoluto. Protagonisti di storie e leggende legate alla nostra specie, utilizzati come simboli di tutto ciò che è positivo, questi allegri cetacei sembrano a loro volta attratti verso gli uomini.
Ogni anno migliaia di delfini muoiono a causa degli 'incidenti' che avvengono con le attività di pesca, che provocano gravi lesioni agli animali. Il WWF si impegna e promuove metodi di pesca sostenibili che evitino a questi mammiferi di morire soffocati nelle reti, e negozia affinché vegano firmate convenzioni in grado di porre fine alla pesca eccessiva e all'inquinamento delle acque. La pesca eccessiva saccheggia i mari privando i delfini della propria fonte di cibo. Il traffico marittimo e il turismo, inoltre, costringono questi animali ad abbandonare il proprio habitat.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

Onoranze funebri Simoni
Accadde oggi - Articoli Recenti
Muore Bernadette Soubirous di Lourdes: 16 aprile 1879
Le visioni che la giovane Bernadette ebbe a Massabielle sono state accettate, dopo analisi e..
16 Aprile 2025 - 06:52
Il 15 aprile è la Giornata Mondiale dell'arte
L'arte alimenta la creatività e la diversità culturale di tutti i popoli, svolgendo un ..
15 Aprile 2025 - 06:30
Ottanta anni fa veniva ucciso il Beato Rolando Rivi: 13 aprile 1945
Accusandolo di fare la spia per i fascisti, dopo tre giorni di percosse, umiliazioni e ..
13 Aprile 2025 - 06:07
Accadde oggi - Articoli più letti
Giornata mondiale del gatto nero
Una leggenda narra che la notte del 6 gennaio, un gatto tigrato, mentre accompagnava la ..
17 Agosto 2024 - 08:15
Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
Giornata mondiale degli zii: 26 luglio
Gli zii sono spesso considerati confidenti con cui instaurare un rapporto speciale senza ..
26 Luglio 2024 - 07:26
La giornata mondiale degli abbracci
Nata da una iniziativa sociale, avuta origine a Sidney nel 2004
23 Giugno 2024 - 09:07