La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

Nasce Salvador Dalì: 11 maggio 1904

Nasce Salvador Dalì: 11 maggio 1904

Dalì è celebre come pittore, ma è anche stato un grande autore di stampe grafiche: ne ha realizzate in gran numero e sempre ad un livello eccelso


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

L'11 maggio 1904 nasce Salvador Dalì, uno dei più celebri artisti surrealisti. Abile pittore, è celebre principalmente per le immagini suggestive e bizzarre delle sue opere. Il suo talento artistico trovò espressione in svariati ambiti, tra cui il cinema, la scultura e la fotografia. Dalì era dotato di grande immaginazione e con il vezzo di assumere atteggiamenti stravaganti; irritò coloro che hanno amato la sua arte e infastidì i suoi detrattori, dal momento che i suoi modi eccentrici hanno in alcuni casi catturato l'attenzione più delle sue opere.
La sua prima esposizione personale si tenne nel 1925 a Barcellona e l'anno dopo, a Parigi conosce Picasso e negli anni successivi realizza opere da lui influenzato. Nel 1931, Salvador dipinse una delle sue opere più famose 'La persistenza della memoria', che rappresenta la surrealistica immagine simbolica degli orologi. Sempre nel 1931 Dalì inventa i cosiddetti 'oggetti surrealisti a funzione simbolica'. Nel 1934 si tiene la sua personale mostra in una galleria newyorchese che ne decreta il successo oltre i confini europei.
Dalì è celebre come pittore, ma è anche stato un grande autore di stampe grafiche, tanto che ne ha realizzate in gran numero e sempre ad un livello eccelso. Tra le sue serie grafiche sono celebri le illustrazioni della Divina Commedia e l'Apocalisse di San Giovanni.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati