La Pressa redazione@lapressa.it Quotidiano di approfondimento Politico ed Economico
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
rubrichePressa Tube

Vigili Vignola, il Sulpl a fianco del Pd contro l'amministrazione Pelloni

Data: / Categoria: Pressa Tube
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Lungo incontro ieri sera in municipio a Vignola, è mancato però il contraddittorio. Unico intervento critico nei confronti della tesi esposta dal Sulpl di Federico Coratella è stato quello del consigliere del Consorzio Burana Stefano Pellicciari


Partecipato e lungo incontro ieri sera dalle 20 alle 24 in municipio a Vignola sul futuro della polizia municipale. Il sindacato Sulpl a fianco del Pd per dire no all'uscita dei vigili dall'Unione Terre dei Castelli decisa dal sindaco leghista Simone Pelloni. Una uscita che, a detta dei critici, comporterebbe una diminuzione degli agenti della municipale sul territorio vignolese (da 28-29 a 18-19). Alla riunione era presente solo il fronte del no alla uscita. Presenti tra gli altri il presidente dell'Unione Emilia Muratori, il sindaco di Castelvetro Fabio Franceschini e i rappresentanti dell'opposizione a Vignola (Mauro Smeraldi e Paola Covili) e di Castelvetro (Roberto Monfredini e Filippo Gianaroli). C'è anche il segretario Siulp Michele Stragapede. Ha moderato La Pressa su invito del Sulpl, ma è mancato il contraddittorio (va anche detto che la giunta era stata invitata dal Sulpl, ma ha deciso di non partecipare).

Da notare come il Sulpl, da sempre fortemente critico nei confronti del centrosinistra (famosa la battaglia a Modena del sindacato contro la gestione della sicurezza da parte della giunta Giancarlo Muzzarelli e del comandante Franco Chiari) a Vignola appoggi la tesi Pd in pieno. Tanto che - a precisa domanda - Coratella ieri sera ha affermato che il 'Sistema di governo' (inteso come intreccio tra centrosinistra e un preciso mondo fatto di nomine e interessi economici non esista). Una tesi (quella della non esistenza di un SISTEMA a Modena e Provincia) che durante la serata era stata difesa con calore da Emilia Muratori e da Fabio Franceschini. 

Unico intervento critico nei confronti della tesi esposta dal Sulpl di Federico Coratella è quello del consigliere del Consorzio Burana Stefano Pellicciari che riportiamo in alto in una breve intervista. Qui sotto invece il video con cui il Sulpl critica le scelte di Pelloni.

COMMENTO

Per essere trasparenti noi de La Pressa crediamo invece che il Sistema Pd-istituzioni-economia in provincia di Modena esista e sia ancora forte nonostante la profonda crisi in cui versa il Partito Democratico. Crediamo anche che ieri sera il Sulpl, sindacato da sempre libero e autonomo, abbia rischiato di farsi strumentalizzare nella sua legittima battaglia sindacale dalla volontà del Pd (e dell'altra opposizione rappresentata da Smeraldi) di contrastare l'amministrazione leghista (volontà anche questa legittima, ma che poco ha a che vedere con la sicurezza e con la polizia municipale).

Detto questo crediamo che, nel merito, l'uscita dei vigili dall'Unione sia frutto da un lato di poco nobili attriti personali del sindaco Simone Pelloni con l'attuale comandante di Vignola Fabio Venturelli, dall'altro che vi sia la comprensibile volontà di un sindaco leghista di non accettare una gestione comune della sicurezza in una Unione governata per la gran parte da sindaci Pd, dove l'alternanza e il ricambio politico sono praticamente nulli.

Giuseppe Leonelli



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione poli..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Google+ di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 


Articoli Correlati


Gls Modena, ecco il Pd a due facce
Politica
03 Novembre 2017 - 17:47- Visite:11107
Richiedente asilo arrestato per spaccio al Novi Sad
La Nera
03 Novembre 2017 - 16:39- Visite:11090
'Il prefetto impone accoglienza a tutti i costi'
Politica
03 Ottobre 2017 - 18:02- Visite:10923
M5S, i 7 sfidanti di Di Maio: c'è anche la vignolese Piseddu
Politica
18 Settembre 2017 - 21:01- Visite:10897
'Campogalliano, affitto negato agli stranieri: dal sindaco parole ..
La Provincia
17 Ottobre 2017 - 17:18- Visite:10894
'Vigili per operazioni anti-terrorismo, caro prefetto non siamo ..
La Nera
31 Agosto 2017 - 19:15- Visite:10869
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Ndrangheta, lo straordinario fermo di ..
Le immagini dell'arresto, e dei luoghi regno del reggente della cosca di ..
23 Gennaio 2018 - 20:36- Visite:45
La musica di Listz letta da Michelini
L'organista ungherese Franz Liszt spiegato dal musicista modenese Giovanni ..
21 Gennaio 2018 - 10:45- Visite:119
Un treno per scappare... La storia di ..
'La ragazza della fotografia' è il racconto per We Are Modena di Giulia ..
19 Gennaio 2018 - 10:37- Visite:124


Pressa Tube - Articoli più letti


Edicola La Rotonda, l'appello del ..
Petizione per Domenico Di Maiolo, 'Sono disperato, introiti crollati da ..
01 Novembre 2017 - 19:22- Visite:16476
Chiusura punti nascite, Stefano ..
Non solo Pavullo. Il governatore è arrivato alle 20.30 al teatro ..
20 Ottobre 2017 - 22:21- Visite:10999
Alleanze, i bersaniani ora gelano il Pd
'La malaria che arriva da Roma ha inevitabilmente un'influenza sui livelli ..
31 Ottobre 2017 - 19:50- Visite:10959


Feed RSS La Pressa

Contattaci