Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
rubrichePressa Tube

Vigili Vignola, il Sulpl a fianco del Pd contro l'amministrazione Pelloni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lungo incontro ieri sera in municipio a Vignola, è mancato per? il contraddittorio. Unico intervento critico nei confronti della tesi esposta dal Sulpl di Federico Coratella è stato quello del consigliere del Consorzio Burana Stefano Pellicciari


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !

Partecipato e lungo incontro ieri sera dalle 20 alle 24 in municipio a Vignola sul futuro della polizia municipale. Il sindacato Sulpl a fianco del Pd per dire no all'uscita dei vigili dall'Unione Terre dei Castelli decisa dal sindaco leghista Simone Pelloni. Una uscita che, a detta dei critici, comporterebbe una diminuzione degli agenti della municipale sul territorio vignolese (da 28-29 a 18-19). Alla riunione era presente solo il fronte del no alla uscita. Presenti tra gli altri il presidente dell'Unione Emilia Muratori, il sindaco di Castelvetro Fabio Franceschini e i rappresentanti dell'opposizione a Vignola (Mauro Smeraldi e Paola Covili) e di Castelvetro (Roberto Monfredini e Filippo Gianaroli). C'è anche il segretario Siulp Michele Stragapede. Ha moderato La Pressa su invito del Sulpl, ma è mancato il contraddittorio (va anche detto che la giunta era stata invitata dal Sulpl, ma ha deciso di non partecipare).


Da notare come il Sulpl, da sempre fortemente critico nei confronti del centrosinistra (famosa la battaglia a Modena del sindacato contro la gestione della sicurezza da parte della giunta Giancarlo Muzzarelli e del comandante Franco Chiari) a Vignola appoggi la tesi Pd in pieno. Tanto che - a precisa domanda - Coratella ieri sera ha affermato che il 'Sistema di governo' (inteso come intreccio tra centrosinistra e un preciso mondo fatto di nomine e interessi economici non esista). Una tesi (quella della non esistenza di un SISTEMA a Modena e Provincia) che durante la serata era stata difesa con calore da Emilia Muratori e da Fabio Franceschini. 

Unico intervento critico nei confronti della tesi esposta dal Sulpl di Federico Coratella è quello del consigliere del Consorzio Burana Stefano Pellicciari che riportiamo in alto in una breve intervista.

Qui sotto invece il video con cui il Sulpl critica le scelte di Pelloni.

COMMENTO

Per essere trasparenti noi de La Pressa crediamo invece che il Sistema Pd-istituzioni-economia in provincia di Modena esista e sia ancora forte nonostante la profonda crisi in cui versa il Partito Democratico. Crediamo anche che ieri sera il Sulpl, sindacato da sempre libero e autonomo, abbia rischiato di farsi strumentalizzare nella sua legittima battaglia sindacale dalla volontà del Pd (e dell'altra opposizione rappresentata da Smeraldi) di contrastare l'amministrazione leghista (volontà anche questa legittima, ma che poco ha a che vedere con la sicurezza e con la polizia municipale).

Detto questo crediamo che, nel merito, l'uscita dei vigili dall'Unione sia frutto da un lato di poco nobili attriti personali del sindaco Simone Pelloni con l'attuale comandante di Vignola Fabio Venturelli, dall'altro che vi sia la comprensibile volontà di un sindaco leghista di non accettare una gestione comune della sicurezza in una Unione governata per la gran parte da sindaci Pd, dove l'alternanza e il ricambio politico sono praticamente nulli.

Giuseppe Leonelli



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Pressa Tube - Articoli Recenti
Volley: Valsa group travolta a ..
Partita senza storia al Pala Barton: la Sir Safety capolista domina dall’inizio alla fine ..
25 Novembre 2022 - 02:17
Consulenti del lavoro in campo: ..
Il Consiglio Provinciale di Modena dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro chiede maggiore ..
25 Novembre 2022 - 01:55
'Punto nascita Mirandola, Ausl e PD ..
Il Consigliere comunale Lega Mirandola Guglielmo Golinelli: 'Le carte dei tecnici Ausl e ..
24 Novembre 2022 - 14:09
Quando educare faceva rima con ..
Gli educatori del collettivo che 40 anni fa diedero anima alla struttura di via Teglio ..
22 Novembre 2022 - 19:01
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08