Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
L'intervento di Cinzia Franchini sul blog di Repubblica 'mafie', curato da Attilio Bolzoni, ha suscitato una serie di commenti. Ne riportiamo due particolarmente significativi. Il primo è quello di Piero Luzzati, direttore nazionale Confetra (Confederazione dei trasporti e della logistica) e il secondo quello di Roberto Mirabile, presidente Caramella Buona onlus.
Cinzia Franchini ha il coraggio e la determinazione di denunciare da anni la corruzione e la criminalità che inquinano il mondo del trasporto merci. Gli imprenditori onesti, che sono la stragrande maggioranza, si trovano a lavorare in un ambiente sempre più difficile per gli ostacoli che una burocrazia corrotta pone a quanti non hanno protezioni forti alle spalle. Parte consistente della politica, della pubblica amministrazione, delle associazioni di categoria ha creato un sistema apparentemente legale dove ciascuno fa la sua parte non per il bene generale, ma per avere il proprio iniquo tornaconto personale in termini di potere, di carriera, di commesse, di denaro.
La parte sana delle imprese per competere in quel contesto soffre, disperde energie ben altrimenti utlizzabili, é spesso costretta a ritirarsi. Dietro a tutto ciò non c'é un grande fratello: è una controcultura corrotta e mafiosa che si è diffusa e che sta rovinando il paese. La Franchini che come imprenditrice si trova a combattere quotidianamente contro questo sistema, come Presidente della Cna/Fita ha il merito di aver impegnato la propria associazione nella costante denuncia del degrado mafioso che sta corrodendo il nostro tessuto imprenditoriale.
Piero Luzzati
-
La presidente Franchini in questo articolo denuncia una situazione complessa e alza giustamente il tiro, chiamando direttamente in causa vertici di consorzi e associazioni di categoria. Ma come è possibile che, malgrado le coraggiose denunce della Franchini, pericolose commistioni siano ancora oggi forti e, anzi, sempre più legate a complicità istituzionali ? Cambiare vertici, funzionari, impiegati tutti coloro che speculano, con attività criminali, sulla pelle di chi rischia la vita ogni giorno sulle strade.
Roberto Mirabile
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>