I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
articoliChe Cultura

5 brani rock per chitarristi in erba

La Pressa
Logo LaPressa.it

Volete acquistare la vostra prima chitarra elettrica per suonare i brani dei vostri artisti preferiti? Vediamo quali sono canzoni rock più immediate da suonare


5 brani rock per chitarristi in erba
La musica rock e i vari derivati come il metal, il punk e l’hard rock presenta diversi livelli di difficoltà tecnica e teorica che si sono sviluppati nel corso degli anni grazie ai musicisti che più hanno saputo innovare il genere con le loro composizioni.

Originatosi dal blues, il rock non è certo nato sugli spartiti, quanto più dall’istinto e dalla passione, con giri di accordi spesso molto simili a quelli del blues e l’utilizzo della scala pentatonica. Nel corso degli anni il genere è mutato in diverse forme, non sono mancati (e non mancano) i musicisti con una grande preparazione tecnica e teorica che hanno contaminato il rock con altri generi come ad esempio il jazz (Bitches Brew di Miles Davis è un valido esempio) creando così la cosiddetta fusion.

Senza però addentrarci nelle complicazioni dei brani più complessi, prima di acquistare una nuova chitarra elettrica potreste voler scoprire quali sono le canzoni rock più semplici da suonare per i principianti. Qui di seguito vi proponiamo cinque brani di diverse band leggendarie che potrete studiare facilmente cercando video tutorial e tabulature sul web. Se invece non sapete quale strumento scegliere e volete più informazioni, allora possiamo reindirizzarvi sul nostro portale lachitarrafelice.it.

Deep Purple - Smoke on The Water

Probabilmente uno dei brani più famosi della band hard rock britannica, il main riff di Smoke on The Water è nel repertorio di tutti i chitarristi. D’altronde è uno dei più semplici da suonare, in quanto segue una melodia facile da memorizzare e una progressione di accordi che potrete eseguire senza scervellarvi. Oltre ad essere un brano intuitivo, Smoke on the water è molto divertente da suonare, solo non usate una distorsione troppo alta, dopotutto si tratta sempre di un brano rock degli anni ‘70.

Black Sabbath - Iron Man

Altro brano della gloriosa scena hard’n’heavy britannica, uno dei più conosciuti della leggendaria formazione capitanata da Tony Iommi e Ozzy Osborne. I Black Sabbath sono ancora fonte di ispirazione per moltissime band grazie ai loro riff granitici che già al tempo stavano mettendo le fondamenta per la nascita del sottogenere Doom. Iron Man ha una progressione di accordi (o meglio di power chord) lineare che si può eseguire su una sola corda. L’incedere lento e tenebroso del riff vi permette di impararlo subito alla sua velocità originale. Magari se vi appassionate allo stile dei Black Sabbath, con un po’ di pratica potrete passare alla più veloce Paranoid.

Nirvana - Smells Like Teen Spirits

La musica del compianto Kurt Cobain non brillava certo per la tecnica, ma colpiva dritta allo stomaco grazie alle composizioni viscerali. Smells Like Teen Spirits è uno dei brani più ‘famosi’ nonché uno dei più consigliati per i chitarristi alle prime armi. Proprio per il suo suono ‘sporco’, il main riff del brano risulta molto semplice e divertente da suonare, in quanto potrete plettrare le corde con uno strumming deciso, ma senza stare troppo attenti alla precisione. Alzando la distorsione otterrete un suono cattivo e caotico, molto simile all’originale. Volendo con un po’ di pratica, potreste anche cimentarvi nell’assolo melodico composto da singole note.

AC\DC - Highway to Hell

I brani degli australiani AC\DC non sono particolarmente complessi da suonare per quanto rigaurda gli accordi e la diteggiatura, ma richiedono un gran senso del groove e una grande precisione nella plettrata, sia a livello tecnico sia sul tempo. Per gli assoli bisogna fare molta pratica sulla pentatonica, mentre per i riff potete subito cominciare a studiarne qualcuno. Quello di Highway to Hell con i suoi ‘stoppati’ si può studiare con un misto tra accordi aperti e powerchord.

Metallica - Enter Sandman

Qualsiasi altro brano dei Metallica sarebbe un po’ troppo difficile da suonare per i neofiti, specialmente quelli dei quattro dischi realizzati prima del più ‘commerciale’ Black Album. Su questo però si trova Enter Sandman, un brano metal che si distanzia dal thrash più aggressivo e complesso degli esordi, per puntare su una ritmica più hard rock. L’unico ostacolo che potreste trovare all’inizio è trovare il giusto groove per suonare la ritmica correttamente, ma per quello basta fare un po’ di esercizi quotidiani e memorizzare correttamente i riff.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Addio a Guido Elmi, i funerali a Bologna. Vasco: 'Festeggio la sua ..
Pressa Tube
05 Agosto 2017 - 10:58- Visite:12128
L'economia del Blasco
Economia
03 Luglio 2017 - 20:51- Visite:11932
Concerto Vasco, il divieto ai superalcolici e il ci vuole sempre ..
Che Cultura
09 Giugno 2017 - 20:14- Visite:11522
Musica, un'arena per i grandi eventi: la Regione 'benedice' Reggio ..
Che Cultura
26 Aprile 2017 - 15:36- Visite:11048
La musica non si ferma
Le Vignette di Paride
24 Maggio 2017 - 09:21- Visite:10668
Quando Modena era rock: dagli U2 ai Pink Floyd, ma gli spettatori ..
Che Cultura
28 Giugno 2017 - 17:21- Visite:6958
Che Cultura - Articoli Recenti
Dams50, è la volta di Chiara Alessi
Appuntamento con la popolare esperta di design ed autrice del saggio 'Tante care cose' edito..
29 Marzo 2021 - 23:04- Visite:512
Dams50 a Bologna: giovedì ospite ..
Il Direttore artistico del New Museum di New York conversa con il professore Roberto Pinto
23 Marzo 2021 - 18:21- Visite:917
CulturaIdentità arriva anche a ..
Accanto alla partecipazione attiva sui territori, CulturaIdentità è presente in edicola ..
21 Marzo 2021 - 12:30- Visite:1472
Daria Bignardi apre Dams50, oggi alle..
La giornalista e scrittrice dialogherà con i professori Gian Mario Anselmi e Luca Barra
18 Marzo 2021 - 10:38- Visite:554


Che Cultura - Articoli più letti


Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17- Visite:25481
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59- Visite:20200
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10- Visite:16323
La massoneria in Emilia e a Modena
Anche a Modena esiste una presenza Massonica organizzata tramite la Loggia 106 intitolata a ..
25 Giugno 2017 - 22:08- Visite:14203