GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

5 brani rock per chitarristi in erba

La Pressa
Logo LaPressa.it

Volete acquistare la vostra prima chitarra elettrica per suonare i brani dei vostri artisti preferiti? Vediamo quali sono canzoni rock più immediate da suonare


5 brani rock per chitarristi in erba
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La musica rock e i vari derivati come il metal, il punk e l’hard rock presenta diversi livelli di difficoltà tecnica e teorica che si sono sviluppati nel corso degli anni grazie ai musicisti che più hanno saputo innovare il genere con le loro composizioni.

Originatosi dal blues, il rock non è certo nato sugli spartiti, quanto più dall’istinto e dalla passione, con giri di accordi spesso molto simili a quelli del blues e l’utilizzo della scala pentatonica. Nel corso degli anni il genere è mutato in diverse forme, non sono mancati (e non mancano) i musicisti con una grande preparazione tecnica e teorica che hanno contaminato il rock con altri generi come ad esempio il jazz (Bitches Brew di Miles Davis è un valido esempio) creando così la cosiddetta fusion.

Senza però addentrarci nelle complicazioni dei brani più complessi, prima di acquistare una nuova chitarra elettrica potreste voler scoprire quali sono le canzoni rock più semplici da suonare per i principianti. Qui di seguito vi proponiamo cinque brani di diverse band leggendarie che potrete studiare facilmente cercando video tutorial e tabulature sul web. Se invece non sapete quale strumento scegliere e volete più informazioni, allora possiamo reindirizzarvi sul nostro portale lachitarrafelice.it.

Deep Purple - Smoke on The Water

Probabilmente uno dei brani più famosi della band hard rock britannica, il main riff di Smoke on The Water è nel repertorio di tutti i chitarristi. D’altronde è uno dei più semplici da suonare, in quanto segue una melodia facile da memorizzare e una progressione di accordi che potrete eseguire senza scervellarvi.

Oltre ad essere un brano intuitivo, Smoke on the water è molto divertente da suonare, solo non usate una distorsione troppo alta, dopotutto si tratta sempre di un brano rock degli anni ‘70.

Black Sabbath - Iron Man

Altro brano della gloriosa scena hard’n’heavy britannica, uno dei più conosciuti della leggendaria formazione capitanata da Tony Iommi e Ozzy Osborne. I Black Sabbath sono ancora fonte di ispirazione per moltissime band grazie ai loro riff granitici che già al tempo stavano mettendo le fondamenta per la nascita del sottogenere Doom. Iron Man ha una progressione di accordi (o meglio di power chord) lineare che si può eseguire su una sola corda. L’incedere lento e tenebroso del riff vi permette di impararlo subito alla sua velocità originale. Magari se vi appassionate allo stile dei Black Sabbath, con un po’ di pratica potrete passare alla più veloce Paranoid.

Nirvana - Smells Like Teen Spirits

La musica del compianto Kurt Cobain non brillava certo per la tecnica, ma colpiva dritta allo stomaco grazie alle composizioni viscerali. Smells Like Teen Spirits è uno dei brani più ‘famosi’ nonché uno dei più consigliati per i chitarristi alle prime armi. Proprio per il suo suono ‘sporco’, il main riff del brano risulta molto semplice e divertente da suonare, in quanto potrete plettrare le corde con uno strumming deciso, ma senza stare troppo attenti alla precisione. Alzando la distorsione otterrete un suono cattivo e caotico, molto simile all’originale. Volendo con un po’ di pratica, potreste anche cimentarvi nell’assolo melodico composto da singole note.

AC\DC - Highway to Hell

I brani degli australiani AC\DC non sono particolarmente complessi da suonare per quanto rigaurda gli accordi e la diteggiatura, ma richiedono un gran senso del groove e una grande precisione nella plettrata, sia a livello tecnico sia sul tempo. Per gli assoli bisogna fare molta pratica sulla pentatonica, mentre per i riff potete subito cominciare a studiarne qualcuno. Quello di Highway to Hell con i suoi ‘stoppati’ si può studiare con un misto tra accordi aperti e powerchord.

Metallica - Enter Sandman

Qualsiasi altro brano dei Metallica sarebbe un po’ troppo difficile da suonare per i neofiti, specialmente quelli dei quattro dischi realizzati prima del più ‘commerciale’ Black Album. Su questo però si trova Enter Sandman, un brano metal che si distanzia dal thrash più aggressivo e complesso degli esordi, per puntare su una ritmica più hard rock. L’unico ostacolo che potreste trovare all’inizio è trovare il giusto groove per suonare la ritmica correttamente, ma per quello basta fare un po’ di esercizi quotidiani e memorizzare correttamente i riff.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Come monetizzare SoundCloud
Spazio alle Imprese
26 Gennaio 2024 - 11:03
Industria musicale oggi: tra discografia e mercato degli strumenti
Spazio alle Imprese
11 Gennaio 2024 - 21:58

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'omicidio di don Talè: sabato la ..
A dialogare con l'autore saranno Francesco Gherardi, del settimanale diocesano Nostro Tempo,..
21 Marzo 2024 - 17:52
Vignola, domenica concerto di ..
Al Circolo Ribalta, musica e poesia, alle 19
20 Marzo 2024 - 16:19
Musical, al teatro comunale La ..
Venerdì 22 marzo la Compagnia dell’Ora presenta in un’opera completamente inedita, un ..
19 Marzo 2024 - 19:06
'Fondazione di Modena e Tito Livio: ..
Carlo Giovanardi sulla lapide che sta per essere impiantata in Largo Garibaldi
13 Marzo 2024 - 08:52
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51