GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

A Fiorano per 'Vedere emozioni' con Angelo e Luca Nacchio

La Pressa
Logo LaPressa.it

I fratelli fotografi del noto e seguito spazio Modena&Dintorni partecipano alla manifestazione 'Maggio delle Vedute'


A Fiorano per 'Vedere emozioni' con Angelo e Luca Nacchio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Venerdì alle 19.30,  nella saletta civica di Palazzo Astoria di Fiorano, inaugura la mostra fotografica ‘Vedere Emozioni’ di Angelo e Luca Nacchio (i fratelli fotografi del noto e seguito spazio Modena&Dintorni),  a cura di Monica Callegari e Tina de Falco. La mostra si inserisce nell'ambito della manifestazione Maggio delle Vedute, giunta alla seconda edizione, che si svolgerà a Fiorano Modenese dal 27 aprile al 27 maggio. Obiettivo della manifestazione 'stimolare un dialogo vivo tra linguaggi differenti e i loro interpreti, incentrato sul tema del vedere'.

Per oltre un mese Fiorano ospiterà, nelle strade del centro storico, eventi, degustazioni, incontri con gli autori, mostre d’arte, performance POP con il coinvolgimento diretto della popolazione.

“Sono soddisfazioni – commenta l’assessore alle politiche culturali Modena Silingardi – perché ‘Maggio delle Vedute’ conferma l’originalità e la qualità delle proposte di Fiorano Modenese, sviluppate con il sostegno dell’amministrazione ma con grande energia e forza dalle nostre associazioni, capaci di collaborare e impegnarsi per obiettivi comuni, scendendo in piazza con un linguaggio pop, proposto da grandi professionisti ma capace di coinvolgere tutti. Un calendario di livello come questo della seconda edizioni, soltanto due anni fa non sarebbe stato possibile ed invece ora, non solo affiancherà il Maggio Fioranese, ma si aggiungerà ad altri grandi appuntamenti come l’Ennesimo Film Festival”.

'Con la seconda edizione del ‘Maggio delle Vedute’ continuiamo il lungo percorso di educazione al vedere e alla bellezza -  spiega Tina de Falco -. ‘Vedute’ è un termine ampio che abbraccia il paesaggio, le percezioni visive, il modo di rapportarsi alla vita, il modo di interpretare la realtà.

Protagoniste della seconda edizione saranno le emozioni suscitate dall’arte, la poesia, la letteratura, la musica, in grado di  toccare il nostro sentire e le nostro percepire, il nostro vedere. A vedere si impara anche con gli occhi del cinema, della pittura, della scultura, della fotografia, della letteratura, della natura e della filosofia e oggi anche la cibernetica. L’uomo sa vedere bene non solo con gli occhi, ma anche con il cuore, è un vedere emozionale che lo affianca sempre quando la bellezza della natura o dell’arte lo travolgono. Il vedere è un modo di sentire oltre la percezione”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Fiorano in festa per i 101 anni di Maria Rosa
La Provincia
14 Aprile 2024 - 13:09
Fiorano, festa per i 104 anni di Oriele Casolari
La Provincia
15 Febbraio 2024 - 15:44

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51