GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

A Reggio Emilia nasce la consulta permanente per la legalità

La Pressa
Logo LaPressa.it

Aderiscono 24 enti pubblici e sarà supportata da un comitato scientifico composto da professionisti esperti in materia di criminalità organizzata come Ciconte


A Reggio Emilia nasce la consulta permanente per la legalità
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mentre nell'aula di Aemilia lo scontro si fa sempre piu' duro (domani non c'e' udienza per uno sciopero dei penalisti, ndr), a Reggio Emilia nasce un nuovo organismo come sede di confronto sul tema delle infiltrazioni della 'ndrangheta nel territorio, che il processo -in corso da piu' di due anni- ha portato a galla. Si tratta della 'Consulta permanente per la legalita'', promossa da Provincia e Comune capoluogo, a cui aderiscono 24 enti: le Unioni dei Comuni Bassa reggiana, Colline matildiche, Terre di mezzo, Tresinaro Secchia, Val d'Enza, Pianura reggiana e Unione montana dei Comuni dell'Appennino reggiano, la Camera di Commercio, le associazioni di categoria, i sindacati e il Forum del Terzo settore. Invitati permanenti sono poi le Forze dell'ordine e gli enti del territorio impegnati sui temi dell'antimafia e della promozione della legalita'.

Tra le amministrazioni comunali che entrano nella consulta si segnala anche quella di Brescello che, dopo lo scioglimento per mafia di due anni fa, ha oggi un nuovo sindaco (Elena Benassi) sostenuto da quello precedente (Marcello Coffrini).

La consulta per la legalita', la cui nascita formale verra' sancita in un documento venerdi' prossimo, sara' supportata da anche un comitato scientifico composto da professionisti esperti in materia di criminalita' organizzata, infiltrazioni mafiose sul territorio emiliano-romagnolo e gestione dei beni confiscati, come Stefania Pellegrini (professore associato di Sociologia del diritto e del corso 'Mafie e antimafia' all'universita' di Bologna) ed Enzo Ciconte, studioso dei fenomeni di infiltrazioni mafiose al nord, consulente per la commissione parlamentare Antimafia.

Intanto la rete di amministrazioni 'Avviso Pubblico' plaude, all'imponente operazione che, nei giorni scorsi ha portato al sequestro di circa otto milioni dei fratelli Sarcone, considerati i luogotenenti del boss di Cutro Nicolino Grande Aracri in Emilia. Questo dimostra, dice la coordinatrice regionale Antonella Micele 'da un lato, la pervasiva presenza della criminalita' organizzata nel tessuto economico della nostra Regione', ma dall'altro 'la costante attivita' degli organi investigativi volta ad incidere sul patrimonio di queste organizzazioni. Privarle dei loro beni e' condizione fondamentale per indebolirle e permettere alla societa' di liberarsi dalle mafie'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51