GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

'Ai Musei l'intera fabbrica del Grande albergo delle Arti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Italia Nostra: 'Ma non il piano terra che ha accesso da viale Vittorio Veneto e meglio si presta alla funzione espositiva'


'Ai Musei l'intera fabbrica del Grande albergo delle Arti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dodici anni (ormai) non sono trascorsi invano. Lo chiedeva Italia Nostra di Modena nell’Appello agli Amministratori comunali del gennaio 2006: “Ai Musei l’intera fabbrica del Grande Albergo delle Arti”. Un appello oggi in parte accolto e ribadito nei dettagli da Italia Nostra che lamenta ancora diversi problemi.

'Lo spazio lasciato dall’Ospedale Estense trasferito è l’occasione, si diceva, per ricomporre l’unità, nella integrale destinazione agli istituti culturali, del grandioso edificio settecentesco, scomposto, nell’ultimo ventennio dell’Ottocento, nelle due diverse funzioni. L’appello allora fu, nel silenzio, respinto. Neppure un cenno di ricevuta. Silenzio-rigetto mantenuto fermo fino al momento in cui fu abbandonato il proposito di trasferire nell’ex Ospedale Sant’Agostino l’intera Biblioteca Estense, siamo già nel 2016 inoltrato, e fu ottenuto il finanziamento straordinario dentro il progetto ministeriale sotto il titolo di promozione turistica dei territori dell’ex ducato - afferma Italia Nostra -.

Per sfuggire al rigore della evidenza pubblica negli affidamenti, il progetto è stato assunto  in convenzione dalla privata Fondazione Cassa (che lo paga) e oggi è infine presentato con tanto di licenza della soprintendenza. La lunga attesa è dunque  soddisfatta, ma la coerenza interna e la funzionalità della soluzione è compromessa dalla riservata disponibilità ai servizi dell’azienda sanitaria proprio della porzione dell’edificio che meglio si presta all’impiego espositivo. Mentre rimane irragionevole, una impuntatura, negare la fisiologica espansione nei vani contigui proprio alla sola Biblioteca Estense, le cui esigenze di nuovi spazi funzionali erano state poste all’origine della stessa proposta del suo integrale trasferimento (oggi scongiurato) nel complesso dell’ex Ospedale Sant’Agostino'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51