Articoli Che Cultura

Bergonzoni: a Pavullo il nuovo spettacolo, prima data in Emilia

Bergonzoni: a Pavullo il nuovo spettacolo, prima data in Emilia

'Arrivano i Dunque (avannotti, sole Blu e la storia della giovane Saracinesca)' è il titolo della performance dell'artista bolognese in scena martedì 14 gennaio


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Con Alessandro Bergonzoni e il suo nuovo spettacolo dal titolo Arrivano i Dunque (avannotti, sole Blu e la storia della giovane Saracinesca) – prima data in Emilia della nuova tournée dell’artista bolognese - prosegue martedì prossimo 14 gennaio alle ore 21 al Cinema Teatro Comunale Walter Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano la stagione teatrale 2024/2025 curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale.Dopo il lunghissimo tour di Trascendi e Sali Alessandro Bergonzoni torna in teatro con il suo ultimo lavoro da lui scritto e interpretato, e anche diretto assieme a Riccardo Rodolfi.
“Un'asta dei pensieri dove cerco il miglior (s)offerente per mettere all'incanto il verso delle cose: magari d'uccello o di poeta”. Un luogo scenico, multifunzionale, dove proseguire la sua ricerca artistica nei territori che in questi anni lo hanno visto partecipare attivamente in prima persona ad avvenimenti sia artistici che sociali applicando fattivamente la “…congiungivite dove varco il fraintendere, fino all’unità dismisura, tra arte e sorte, fiamminghi e piromani, van Gogh e Bangkok, bene e Mahler, sangue fuori mano e stigmate, stigmate e astigmatici, Dalì fino Allah.”
E se in questo nuovo allestimento vogliamo trovare un'altra cifra bergonzoniana, insieme ovviamente alla scrittura comica, dovremo cercarla nella “Crealtà”, altra sua
invenzione, che esplicita, in un pensiero che si fa neologismo, la vera tensione morale di questo artista unico: il tentativo di ricreare una realtà che non solo non ci basta più ma che possiamo/dobbiamo reinventare giorno per giorno alla ricerca di un futuro di pace assoluta e definitivamente più accogliente fino alle soglie di nuove percezioni e di altri significati.
Quindi “Arrivano i Dunque” perché i tempi sono colmi e come si chiede Bergonzoni “Manca poco? Tanto é inutile? Non per niente tutto chiede!”Alessandro Bergonzoni ha scritto e interpretato quindici spettacoli. La sua storia si sviluppa partendo dagli inizi contraddistinti da una scrittura episodica, transitando per un personalissimo percorso legato a una comicità surreale che confinava la realtà ai margini del palcoscenico, fino a sfociare a una maturità che unisce il comico assoluto all’impegno legato ad argomenti come l’emigrazione, la malattia, la carcerazione, il pacifismo. Il tutto all’insegna di una continua esplorazione artistica e umana che attualmente lo costringe ad una sorta di movimento perpetuo tra teatri, musei, scuole, piazze, carceri, alla ricerca di una coesione di argomenti generalmente intesi, da una società sempre più organizzata per compartimenti stagni, come monadi non comunicanti tra loro.
Bergonzoni è diventato un ‘sistema artistico’ complesso
che produce e realizza le sue idee in svariate discipline per, alla fine, metabolizzare tutto e ripartire da un’altra parte facendo tesoro dell’esperienza acquisita.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati