GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Cantieri di legalità al Liceo Morandi di Finale Emilia

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Una preziosa occasione di crescita civica, individuale e collettiva, per la comunità scolastica'


Cantieri di legalità al Liceo Morandi di Finale Emilia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La settimana 15-20 marzo anticipa lo sviluppo del modulo 'Il femminile nella criminalità mafiosa' nell’ambito della seconda annualità del progetto “Cantieri di Legalità”. Con questo programma, dal lunedì al sabato, il Liceo Scientifico Morandi di Finale Emilia, in collaborazione con l’Associazione Caracò, dà vita alla settimana della memoria, in ricordo delle donne uccise.

'Molte di di queste donne hanno ricevuto la morte dalla diretta mano armata della criminalità mafiosa, altre dalla criminalità, ugualmente armata, ma nascosta in alcune tragiche stragi, quali ad esempio quella del Primo Maggio 1947 a Portella della Ginestra e quella del Rapido 903 del 23 dicembre 1984. Si tratta di storie di violenza e di dolore verso cui la scuola volge la sua attenzione, con l’intento di contribuire all’educazione alla cittadinanza e alla sensibilizzazione della comunità sul numero crescente dei femminicidi' - si legge in una nota del Liceo.

Una settimana di incontri, promossa e sostenuta dalla dirigenza, condivisa dal corpo docente e coordinata dalla referente per la legalità, la professoressa M. Stella Zoboli, volta a fare incontrare gli studenti e le studentesse con testimonianze importanti, come quella di Piera Aiello (nella foto), prima testimone di giustizia contro la mafia ed oggi parlamentare (lunedì 15), di Cinzia Paolillo, co-autrice del Dossier “Sdisonorate” dell’Associazione da Sud (mercoledì 17), di Angela Iantosca, giornalista e autrice del recentissimo “Gli eroi di Leucolizia”, scritto con il linguaggio della favola per agevolare il dialogo con piccoli e grandi sui falsi miti della mafia.

“Una preziosa occasione di crescita civica, individuale e collettiva, per la comunità scolastica del Liceo Morandi – afferma la dirigente scolastica, Roberta Vincini – in continuità con le azioni realizzate nel precedente anno scolastico, alla prima edizione dell’esperienza progettuale. Le altre mattine vedono il pieno e consapevole protagonismo degli studenti che prendono la parola con “La mia voce…. Per non dimenticare”, una staffetta di lettura on line degli oltre cento nomi delle donne vittime della violenza”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'omicidio di don Talè: sabato la ..
A dialogare con l'autore saranno Francesco Gherardi, del settimanale diocesano Nostro Tempo,..
21 Marzo 2024 - 17:52
Vignola, domenica concerto di ..
Al Circolo Ribalta, musica e poesia, alle 19
20 Marzo 2024 - 16:19
Musical, al teatro comunale La ..
Venerdì 22 marzo la Compagnia dell’Ora presenta in un’opera completamente inedita, un ..
19 Marzo 2024 - 19:06
'Fondazione di Modena e Tito Livio: ..
Carlo Giovanardi sulla lapide che sta per essere impiantata in Largo Garibaldi
13 Marzo 2024 - 08:52
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51