Articoli La Provincia

Finale Emilia, il Comitato Ora tocca a noi: 'Silenzi istituzionali e rischi ambientali sulla discarica Feronia'

Finale Emilia, il Comitato Ora tocca a noi: 'Silenzi istituzionali e rischi ambientali sulla discarica Feronia'

Dopo l'annuncio della conferenza dei servizi del 18 luglio, dalle istituzioni non arriva più alcuna voce


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

'Assenza di comunicazioni istituzionali e l’opacità rispetto alla gestione della discarica Feronia'. Il comitato civico Ora tocca a noi di Finale Emilia torna a farsi sentire. 'Dopo l'annuncio della conferenza dei servizi del 18 luglio, dalle istituzioni non arriva più alcuna voce. Il comitato sottolinea come, dopo settimane di confronti e correzioni dei testi istituzionali, ora regni un “silenzio assordante”: tace il sindaco, tace la maggioranza e tace anche la minoranza. Il comitato cita una Determina Ambientale del 21 maggio 2025 che, a seguito di superamenti nelle acque di drenaggio di Feronia 1 (cromo, arsenico, bario), ha imposto lo stop alla coltivazione dei lotti 5 e 6 del nuovo impianto Feronia 2. La disposizione prevede anche il divieto di trasferire rifiuti da Feronia 2 al vecchio impianto fino a verifica dell’assenza di rischio sanitario e ambientale.
Il comitato lamenta il mancato accesso agli atti relativi alla conferenza dei servizi e sottolinea l'anomalia di un parere negativo da parte dell’ente tecnico, definito “tardivo e inidoneo”, non comunicato nelle sedi competenti e quindi privo di efficacia'.
La presidente dell’Osservatorio, Maria Paltrinieri, evidenzia 'come la comunità sia spesso informata troppo tardi su decisioni che impattano direttamente il territorio. A fronte di questa situazione, il comitato annuncia l’intenzione di ricorrere alle vie legali per tutelare i diritti della cittadinanza'.

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati