Il primo evento culturale dell'anno organizzato a Carpi dall'associazione Genius Loci in collaborazione con Terra e identità, si è concluso con una buona partecipazione di pubblico.
Dopo l'introduzione dell'Architetto Claudio Pedretti, Elena Bianchini Braglia ha descritto con grande dovizia di particolari la figura del Duca Francesco V d'Austria-Este, ultimo reggente del Ducato di Modena che ha regnato sul nostro territorio, anche attraverso la lettura di spunti tratti dal libro omonimo di cui è autrice. Nel 150° anniversario della morte del Duca, attraverso aneddoti e curiosità interessanti, il pubblico giunto ieri sera a Cibeno di Carpi ha potuto così scoprire diversi aspetti della nostra storia locale preunitaria, colpevolmente poco studiata e valorizzata.
'In qualità di presidente di Genius Loci - commenta Giulio Bonzanini a margine della conferenza - un ringraziamento speciale lo rivolgo a chi ha collaborato a questa riuscita e, in particolar modo, all'Associazione 'Terra e Identità', che condivide insieme ai nostri associati la stessa passione e volontà di tutelare e valorizzare le radici e la storia del nostro territorio. Il nostro impegno continuerà in questa direzione, in attesa delle prossime iniziative che non mancheremo di condividere con la nostra comunità'.
Carpi, la storia del Duca Francesco V d'Austria-Este rivive
Evento promosso ieri a Carpi dall'associazione Genius Loci in collaborazione con Terra e identità
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Mirandola: folla per la Litizzetto al Memorial Festival
Modena, è morto a 73 anni Stefano Vercelli
Motor Valley, ecco il programma della ottava edizione
Castello di Montecuccolo, Andrea Pini inaugura i venerdì sotto le stelle
Articoli Recenti
Conservatorio Pavarotti, Paolo Andreoli eletto come nuovo direttore
Modena, alla mostra ‘una storia italiana di moda e motori’ arrivano le creazioni del Venturi
Pavullo, Castello di Montecuccolo: concerto in onore di Francesco Benozzo
Concerto dell'Ensemble Mandolinistico Estense col tenore Andrea Cesare Coronella


