GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Cultura Identità Modena, patto per la cultura per nuovo Rinascimento

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Italia ha il dovere morale imprescindibile di conservare e rilanciare il proprio patrimonio artistico, paesaggistico, storico


Cultura Identità Modena, patto per la cultura per nuovo Rinascimento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dal palco del Teatro Umberto di Roma, dove il 25 settembre scorso si sono tenuti gli Stati Generali di Cultura Identità, alle province, ai borghi, alle città: è questa la strada che vogliono fare le parole che compongono il patto per la cultura presentato dall’associazione fondata nel 2018 da Edoardo Sylos Labini e presente anche a Modena con un proprio coordinamento territoriale.
Ne raccolgo il testimone e lo porto all’ombra della Ghirlandina, sulla via Emilia, lungo la strada dell’Abetone, in ogni angolo di questa provincia che è casa, per offrirlo a chi voglia davvero impegnarsi in concreto.
Un manifesto in 5 punti rivolto alle istituzioni locali, per lanciare un nuovo Rinascimento basato su arte, cultura, bellezza.
Ancora più significativo farlo alla vigilia di elezioni amministrative, per proporre un impegno reale, non una semplice dichiarazione d’intenti fatta di promesse elettorali che rimangono inattuate.

Idee che diventano azioni. Azioni che possono riportare la cultura al centro dell’agenda politica, in un Paese, come l’Italia, che ha il dovere morale imprescindibile di conservare e rilanciare il proprio patrimonio artistico, paesaggistico, storico.
Identità, che è memoria e continuo racconto della propria radice, consapevolezza di ciò che siamo stati e, pertanto, anche di quello che siamo e che saremo. è l’asse che non vacilla al quale riferirsi quando tutti i punti di riferimento saltano, il senso dell’origine che è valore assoluto in un mondo di (falsi) valori relativi.
Valorizzazione: non è solo il riconoscimento del patrimonio culturale, ma anche e soprattutto il darne valore, l’agire per farne centro della vita della comunità. In questo modo diventa volano, sociale ed economico, del territorio.
Innovazione. C’è vero sviluppo solo se si guarda avanti mantenendo il collegamento con il proprio passato e preservando l’umanità.

Tecnologia e futuro, quindi, diventano supporto ormai irrinunciabile a ogni politica culturale, solo se si mantengono in queste due dimensioni, così da scongiurare aberrazioni e disastri.
Circolarità, che è creazione di rapporti, condivisione di obiettivi, dialogo tra persone, enti e associazioni che abbiano un comune sentire, così da costruire proposte culturali di ampio respiro e che superino il circolo ristretto del proprio orticello.
Sussidiarietà, infine, che è riconoscimento del ruolo centrale – in Italia in misura massima – delle comunità locali, dei borghi, delle province. Di quell’Italia minore che spesso è l’Italia migliore. In questo solco si inserisce la proposta avanzata da Cultura Identità di istituire in seno alle amministrazioni comunali di una Commissione per il patrimonio minimo, che cataloghi e curi tutti i monumenti considerati meno importanti, ma che spesso sono parte integrante e profonda del tessuto sociale delle nostre città e paesi.

Simone Zanin - Responsabile Provinciale CulturaIdentità Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51