'La creazione del Mata prima e della Fondazione Arti Visive poi, costituiscono l'emblema del fallimento delle politiche culturali dell'amministrazione Muzzarelli. Un fallimento che ha comportato lo spreco di ingenti risorse pubbliche. Due cifre su tutte: 366mila euro (costo dell'affitto del MATA per 6 anni, uno spazio del tutto inutile vista la abbondanza di contenitori in città) e 550mila euro (costo della mostra flop Manichino della Storia)'. Continua il percorso programmatico di Modena Ora. Dopo aver affrontato il tema Sviluppo, il Laboratorio fondato tra gli altri da Fulvia Ugetti, Marianna Morra, Luciano Landi e Cinzia Franchini avanza alcune proposte sul tema Cultura, puntando il dito contro le politiche del duo Cavazza-Muzzarelli.
'Il Laboratorio Modena Ora propone di chiudere il Mata e di sciogliere la Fondazione Arti Visive e, dopo la disastrosa esperienza della direttrice Baldon, ritornare a una gestione ordinata di Galleria Civica, Fondazione Fotografia e Museo della Figurina. Coi risparmi è possibile dare vita a concorsi di idee per la progettazione di eventi, mostre, iniziative di respiro, in grado di rendere finalmente Modena culturalmente e turisticamente attrattiva'.
'Cultura, serve rivoluzione: chiudere Mata e sciogliere Arti Visive'
Modena Ora: 'Un fallimento da parte della giunta Muzzarelli che ha comportato lo spreco di ingenti risorse pubbliche'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, sotto il Portico del Collegio una targa in onore di Montale
Una ferita dolorosa nella memoria: la Comunità di Pavullo e la guerra
Mezzetti apre il Festival Filosofia: 'Coltivando il dubbio si trovano nuove forme di ordine contro il Caos'
Fuori Festival 2026: tre giorni di incontri e musica al Dopolavoro Ferroviario di Modena
Articoli Recenti
La grande musica riparte tra Modena e Nonantola: al via il 'Festival d’Autunno' e le 'Note di Passaggio'
Il Conservatorio di Modena e Carpi intitolato a Luciano Pavarotti, Mantovani: 'Non c'è regalo più bello'
Vignola, Stella Burns inaugura la nuova stagione del Circolo Ribalta
Accademia nazionale della Cucina Italiana: premiato il Mercato Albinelli


(1).jpg)