GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

E avrai sempre una casa: un viaggio nell'America degli ultimi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il nuovo romanzo dello scrittore modenese Piero Malagoli, pubblicato il 26 settembre da Edizioni Spartaco


E avrai sempre una casa: un viaggio nell'America degli ultimi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

«Amy Paige ci mise tre giorni a morire. Non riprese più conoscenza dopo il parto, vegetò a occhi chiusi in un rantolo soffocato». L’incipit del nuovo romanzo dello scrittore modenese Piero Malagoli E avrai sempre una casa, pubblicato il 26 settembre da Edizioni Spartaco, alza il sipario su una storia struggente.

Nei territori inospitali dell’Ozark, in Arkansas, l’eco della Guerra di secessione arriva lontano alle famiglie di piccoli proprietari terrieri come i MacMath le cui giornate sono scandite dal massacrante lavoro nelle piantagioni. I campi di cotone faticosamente sottratti ai terreni montuosi e lo scarso bestiame a disposizione sono a stento sufficienti a sfamare cenciosi bambini avviati in tenera età ai più pesanti lavori e a ripagare i prestiti bancari. Chi non ce la fa perde tutto: la terra, la casa, la speranza di un futuro dignitoso.

L’inverno con i suoi rigori è alle porte quando Isaac, il maggiore dei quattro fratelli orfani di Amy, decide di partire volontario con l’esercito confederato. L’improvvisa morte del padre renderà la situazione drammatica. Sarà la quattordicenne Kayla ad assumere la responsabilità dei suoi fratelli minori, Lucas e l’infante Reese, e della malridotta tenuta agricola.

“Resistere” è il comandamento che da quel momento dirige l’azione della ragazza, il mantra che sembra recitare all’infinito assieme ai salmi di uno sgualcito breviario, ultimo ricordo della madre, che le infonde forza e coraggio. Lottare contro tutte le avversità è l’unica strada percorribile per i fratelli. Cercare di sopravvivere alla natura selvaggia e a un destino impietoso al solo scopo di non farsi dividere ed espropriare la casa.

Con un linguaggio curato ed evocativo, lo scrittore accompagna i lettori nell’America dei diseredati, tra le famiglie le cui vite sono immolate sull’altare dell’american dream; saranno questi nei primi decenni del ‘900 “i nomadi”, protagonisti drammatici dei capolavori di Steinbeck.

Nelle avventurose cronache della caccia al bufalo o nello struggente racconto del dramma quotidiano tra le mura della tenuta dei MacMath l’autore ha la capacità di rendere al meglio lo spirito di frontiera e, soprattutto, le sue contraddizioni.

Il romanzo rimanda al lettore immagini crude di vicende laceranti che colpiscono come un pugno nello stomaco e lo legano empaticamente a personaggi assai credibili e ben delineati. Kayla, nella sua ostinata volontà di sopravvivenza, è una protagonista anticonvenzionale. Forte nelle sue fragilità, combatte con lucida follia oltre ogni logica fino alle conseguenze più estreme, sacrificando di sicuro la sua innocenza e, probabilmente, la sua anima. Imperfetta e per questo reale come quelle figure femminili iconiche che di tanto in tanto fanno capolino nella letteratura internazionale, la giovane donna è destinata a diventare indimenticabile grazie una prosa ispirata e potente.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Modena, domenica la proiezione del ..
Ambientato nella Bielorussia invasa dall'esercito germanico
09 Aprile 2024 - 12:19
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51