GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

La grande Musica raccontata dal Maestro Ceccato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ieri al Conservatorio Vecchi Tonelli un interessante incontro con il Maestro Aldo Ceccato, tra i maggiori direttori d'orchestra del secondo Novecento


La grande Musica raccontata dal Maestro Ceccato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Grazie alle ambascerie di Katja Lytting, cantante di fama internazionale che debuttò vincendo il “Philadelphia Opera Company Luciano Pavarotti Voice Competition” e, nella stessa città interpretò il ruolo di Federica in Luisa Miller, accanto a Big Luciano, si è tenuto ieri al Conservatorio “Vecchi Tonelli” un interessante incontro con il Maestro Aldo Ceccato, tra i maggiori direttori d’orchestra del secondo Novecento. L’occasione è stata la presentazione del volume da lui redatto “Breve storia della direzione d’orchestra. Ieri, oggi...e domani?“. In dialogo con Luca Benatti, giovane direttore ed ex allievo del Vecchi Tonelli, il testo ripercorre la figura del direttore d’orchestra dalla sua nascita fino a quello che potrebbe essere l’incerto futuro, considerati c erti esperimenti d’intelligenza artificiale... Il Maestro Ceccato, allievo di Sergiu Celibidache all’Accademia Chigiana di Siena e, tra l’altro, Generalmusikdirektor per nove anni dell’Orchestra Filarmonica di Stato di Amburgo, ha intrattenuto i presenti con gustosi aneddoti e riflessioni sulla musica e il modo in cui è fruita e vissuta oggi.

La sua attenzione si è rivolta specificatamente ai giovani musicisti e a quella serietà professionale, a quel lavoro lento e paziente d’artigianato che, a suo dire, sta svanendo nel nome di un successo da conquistare subito.

“La nostra è l’epoca della velocità, che è sinonimo di superficialità. Si bada più all’aspetto esteriore che alla profondità di pensiero e tutti si è ammalati di protagonismo. Ne deriva che il fascino del direttore d’orchestra, contagia ogni musicista. Tutti vogliono salire sul podio, anche se la preparazione teorica è superficiale e quella pratica si basa sull’improvvisazione, sull’estetismo gestuale. Nascono più direttori che funghi! Ma la direzione d’orchestra è un’arte molto delicata e difficile: per interpretare la partitura, si usa lo strumento “orchestra”, che è costituito da tanti professori, ognuno con un talento e una sensibilità personale, che si deve amalgamare con le altre per raggiungere un obiettivo comune, quello del direttore d’orchestra.

Occorre saper leggere agevolmente la partitura al pianoforte, avere solide basi di analisi compositiva, di orchestrazione e conoscere gli strumenti, la loro tecnica, specialmente degli archi, che rappresentano l’asse portante dell’orchestra. Questo è il punto di partenza sul quale si deve inserire la personale emotività e talento. Non basta agitare i capelli e battere il tempo con eleganza!”.

Con aneddoti di vita privata, il Maestro ha poi dipinto alcuni tra i più grandi direttori d’orchestra che ha conosciuto, da Toscanini a Victor de Sabata, a Claudio Abbado, con il quale viaggiava in treno con destinazioni Vienna e Amburgo. Alla fine di un’ora, volata via in un attimo, il pubblico ha applaudito calorosamente il Maestro che ha ringraziato con un “arrivederci”. A qualche studente sono brillati gli occhi: il Vecchi Tonelli rivedrà il Maestro Aldo Ceccato per una masterclass sulla direzione d’orchestra?

Massimo Carpegna


Massimo Carpegna
Massimo Carpegna

Visiting Professor London Performing Academy of Music di Londra. Docente di Formazione Corale e del master in Musica e Cinema presso Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli..   Continua >>



Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51