La vera storia di Billie Holiday al Mac Mazzieri di Pavullo
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliChe Cultura

La vera storia di Billie Holiday al Mac Mazzieri di Pavullo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sul palco il pianista Danilo Rea, accompagnato dalle voci di Oona Rea e dell’attrice Barbara Bovoli


La vera storia di Billie Holiday al Mac Mazzieri di Pavullo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La stagione 24/25 del Cinema Teatro Comunale Walter Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano a cura di Ater Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si conclude martedì prossimo 25 marzo alle ore 21 con La vera storia di Bille Holiday protagonisti Danilo Rea al pianoforte, Oona Rea al canto e la voce narrante dell’attrice Barbara Bovoli.
Lo spettacolo si svolge nell’ambito della prima edizione della ‘Pavullo Music Week’, un progetto organizzato da ATER Fondazione in collaborazione con le scuole di musica del territorio e il Comune di Pavullo nel Frignano. Danilo Rea, pianista di fama internazionale, apprezzato in tutto il mondo per la sua eccezionale capacità di improvvisazione dove una geniale libertà creativa poggia sicura su una solida formazione e su una lunga carriera costellata da prestigiose collaborazioni rende omaggio a una icona della storia jazz: Billie Holiday.

Della cantante verranno raccontati l’infanzia, le ristrettezze economiche, la fame, gli abusi, le arbitrarie detenzioni; poi gli esordi, il successo, le collaborazioni con i grandi pionieri del jazz, le prime jam session, i primi dischi, i primi guadagni; l’esaltazione di avercela fatta, di essersi affrancata da una vita che sembrava segnata, le risate, le notti insonni su sgangherati torpedoni per infinite tournée, le amicizie sincere (primo tra tutti Lester Young) ma poi...
La nascita di “Strange Fruit”, il ritrovarsi proprio malgrado investita del ruolo di “pioniera nella lotta per i diritti civili degli afroamericani”, pesante da portare anche per chi non ha sulle spalle già tanta solitudine e disperazione, perseguitata da coloro che volevano spegnere la sua voce perché pericolosamente rivoluzionaria e per alcuni persino “psicologicamente disturbante”.
E allora, la determinazione di chi non accetta di stare in silenzio, di chi riconosce nella propria posizione privilegiata la possibilità di riscattare i tanti che non hanno voce, la lotta all'apartheid; la persecuzione politica, gli agguati della polizia sotto gli hotel, la costante fame di amore delusa da una lunga sequela di amori sbagliati, di uomini che hanno visto nella sua fragilità un’occasione, la rabbia, la costante ricerca di autenticità, la grande generosità, la ricerca di affetti sinceri, il rifugio nelle droghe per non sentire l’assordante solitudine, e la solitudine come unica costante presenza di tutta la sua vita.

Su Billie Holiday è stato scritto moltissimo, su di lei sono stati fatti film, scritti libri, poesie, canzoni. Sicuramente una delle figure femminili più complesse e interessanti della storia della musica e su cui sono stati inventati gli aneddoti più fantasiosi (la sua stessa autobiografia è costellata da incongruenze); ma le tante dissonanze biografiche sbiadiscono e cedono il passo all’immenso spessore umano che trasuda dalla sua disperata, autentica, incontenibile fame di amore e di verità.
La meravigliosa voce della cantante Oona Rea, talento innato e figlia d’arte di Danilo con il quale ha girato i palchi di mezzo mondo, “pane e blues”, nello spettacolo interpreterà i più grandi successi di Billie Holiday. Mentre la narrazione è affidata a Barbara Bovoli (anche autrice del testo): attrice teatrale dal 2004, negli anni ha preso parte a moltissimi spettacoli. Con Danilo Rea, per la regia di A. Pizzi, è già protagonista dello spettacolo “Omaggio a Caruso” in tournée da agosto 2020. E’ speaker e doppiatrice. Ha lavorato in tv e nel cinema.
“The Man I Love”, “God Bless the Child”, “Night and Day”, 'Strange Fruit”, ma anche “The Sunny Side”, “Black Coffee”, “I Got Rhythm”, “Amazing Grace” e molti altri successi della storia del jazz, si intrecceranno in un connubio tra canto, prosa e jazz, dove la fanno da padrone l’improvvisazione e la grande musica.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Museo Lamborghini, scrigno che custodisce la storia del marchio del toro
Dal 2023 anno in cui Lamborghini ha festeggiato il 60esimo anniversario, il museo si è ..
18 Aprile 2025 - 11:22
Carpi, mostra itinerante su Giacomo Matteotti e la moglie Velia Titta
Da domani per il ciclo Storie ribelli la mostra, una graphic novel e un cartone animato per ..
16 Aprile 2025 - 12:03
Zocca e musica, riecco il concorso canoro nel segno di Vasco
Ogni artista dovrà eseguire un brano dal vivo (edito o inedito, in qualsiasi lingua), per ..
15 Aprile 2025 - 23:31
A Vignola, il viaggio sensoriale 'Anumaki Project'
Il 17 aprile alle 21 il Circolo Ribalta propone una performance per esplorare l’esperienza..
15 Aprile 2025 - 17:31
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli incatenava drogati. E stavano con lui
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Quattro dolci tipici della cucina modenese
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51
Se la locomotiva di Guccini si schianta contro il muro della malafede
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in discussione la medicina stessa'
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22