GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Militari italiani nei lager nazisti: venerdì presentazione del libro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli Imi, internati militari italiani, sono quei circa 650mila soldati che, dopo l'armistizio dell'8 Settembre 1943, furono catturati e deportati dai tedeschi


Militari italiani nei lager nazisti: venerdì presentazione del libro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mario Avagliano è l’ospite del primo appuntamento, per il 2021, di “Libri & Autori”, rassegna letteraria a cura dell’Anpi Provinciale Modena, in questa occasione con la collaborazione dello Spi-Cgil. Venerdì 15 Gennaio, alle 18,30, in diretta sulla pagina Facebook e sulla piattaforma Zoom, Avagliano presenterà il volume “I mlitari italiani nei lager nazisti – una resistenza senza armi 1943-1945” (Ed. Il Mulino) di cui è autore con Marco Palmieri. Gli Imi, internati militari italiani, sono quei circa 650mila soldati che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, furono catturati e deportati dai tedeschi.

L’offerta di aderire alla Wehrmacht o alla Repubblica di Salò ed essere rimpatriati fu accettata solo da una piccola parte; la massa disse “No” ad Hitler e Mussolini e scelse di rimanere prigioniera nei lager. Fu il loro atto di resistenza, una “resistenza senza armi” che li vide affrontare mille avversità.

In questo libro Avagliano e Palmieri con rigore storico ed avvalendosi di una ricchissima mole di diari, lettere e testimonianze edite e non raccontano, attraverso storie individuali, la vicenda complessiva di questi soldati italiani. Dalla cattura alla liberazione ed al ritorno, portando alla luce anche aspetti poco noti della violenza nei lager, nei campi di lavoro coatto e di punizione senza tralasciare il loro bagaglio di ideali e umanità. Una pagina a lungo trascurata e sottovalutata che, grazie a questo libro viene finalmente recuperata. Ad aprire l’incontro Lucio Ferrari Presidente dell’Anpi Provinciale Modena. Introduzione del coordinatore Maria Chiara Russo. Intervento di Riccardo Masetti della Cgil Modena.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51