La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliChe Cultura

Modena, festa al Piccolo Museo ProfumAlchemico della alchimista Anne Rose

La Pressa
Logo LaPressa.it

'L’esperienza viene ritagliata su misura per ogni singola persona che può entrare dentro l’evento, in modalità multisensoriale'


Modena, festa al Piccolo Museo ProfumAlchemico della alchimista Anne Rose
L’invito, che circola sui social, è diretto: 'Vieni, esprimi il tuo parere sul nuovo sondaggio del pensiero profumalchemico. Anne Rose, ti regalerà una piccola essenza giusta per te'. Un invito valido da lunedì 24 a sabato 29 ottobre, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20 al PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico e profumeria di nicchia di piazzale Torti 9 a Modena che festeggia così l suo compleanno.
Con un singolare giocoso sondaggio sensoriale, ideato dalla direttrice del Museo Anna Rosa Ferrari, gli ospiti potranno soffermarsi in una dimensione di sinestesia alla maniera profumalchemica (simultaneo potenziamento multisensoriale) tra frequenze olfattive messaggere di buona energia ecosostenibile, diventando essi stessi attori della nuova ricerca sull’universo del profumo.

'Noi, del Profumalchemico, nelle vene abbiamo profumi e gioco - dice Anna Rosa Ferrari – ma, chi ci conosce bene,  sa che l’approccio esperienziale e ludico diventa occasione per fare ricerca e innovare.

Da qualche tempo stiamo conducendo un nuovo studio di psicologia e sociologia del profumo che intendiamo proseguire, anche in questa occasione. Dunque invitiamo le persone a divertirsi con una  esperienza profumata, rilassante e stimolante. L’esperienza viene ritagliata su misura per ogni singola persona che può entrare dentro l’evento, in modalità multisensoriale, diventandone parte fondante attiva'.

Il PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico è il luogo natale dove sono raccolti opere, testimonianze e documenti del nuovo metodo profumalchemico per conoscere tramite l'olfatto, i profumi, i sensi, sviluppando l'intuito, e ideato da Anna Rosa Ferrari. Inaugurato il 24 ottobre 2017 col patrocinio del Comune di Modena, è ispirato ad alcuni principi fondanti:  svelare i veri procedimenti creativi che stanno dietro la realizzazione di un rara essenza d'arte, calare i visitatori nell'esperienza delle prismatiche nature del profumo, diffondere la specifica didattica profumalchemica, diventare un sito museale itinerante, grazie a speciali eventi. Il Museo raccoglie una collezione unica  di  oltre 300  differenti essenze naturali dell’arte profumiera, ecobio ed ecosolidali  -  tutte ideate e qui fatte a mano da Anna Rosa - nonché un considerevole numero di oggetti, testimonianze, materiale documentale della filosofia profumalchemica.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Che Cultura - Articoli Recenti
60 Artisti Modenesi: mostra per 135 ..
Sessanta artisti modenesi, pittori, scultori, fotografi, performer, studenti d’arte hanno ..
25 Novembre 2022 - 16:13
Modena, Leone Magiera presenta il ..
L'evento, organizzato dal Lions Club Modena Wiligelmo, è in programma martedì 29 novembre ..
25 Novembre 2022 - 13:34
Modena, mostra Ornitologica ..
Migliaia di persone da tutto il mondo per il primo giorno di apertura dell’Ornitologica. ..
25 Novembre 2022 - 13:30
La Marcia su Roma, il ruolo cruciale ..
Secondo gli studi condotti da Pietro Alberghi i nostri concittadini che si sono diretti ..
25 Novembre 2022 - 13:20
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10
Anche Modena piange l'arciduchessa ..
Nella Chiesa di San Vincenzo in centro a Modena si terrà una recita del Santo Rosario
14 Gennaio 2022 - 17:17