La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliChe Cultura

Modena ricorda Gigi Bertolini scomparso 9 mesi fa per un malore

La Pressa
Logo LaPressa.it

L’Amministrazione comunale ha deciso di intitolare una sala, la più grande, del complesso Mr. Muzik al 'batterista col sigaro'


Modena ricorda Gigi Bertolini scomparso 9 mesi fa per un malore
Ci saranno anche i familiari e gli amici di Luigi “Gigi” Bertolini, il batterista modenese scomparso il primo febbraio per un malore improvviso, all’open day di sabato 22 ottobre del Mr. Muzik, il complesso con sale prova musicali attrezzate collocato all’interno dello spazio comunale 71MusicHub di cui nel week end si celebra il ventennale. L’intitolazione di una sala, la numero cinque, al musicista rappresenta infatti uno dei momenti principali delle celebrazioni programmate nei prossimi giorni nel complesso di via Morandi 71.

Il momento di omaggio è previsto per le 12 e costituirà, appunto, l’occasione per ricordare il batterista rock di talento, componente dei Rocking teenagers, band di riferimento del circolo giovanile Wienna di via Camatta, fucina di talenti musicali tra gli anni Ottanta e Novanta.

Ma Bertolini è stato anche un artista versatile ed eclettico, attivo nell’ambiente pop e in prima linea, più di recente, nel progetto musicale dei Radio Luxemburg, gruppo musicale custode della beat generation e del suo sound. “Gigi”, Luigi all’anagrafe, amava la musica in ogni sua forma e declinazione tanto da diventare uno dei principali protagonisti di una stagione irripetibile di innovazione del panorama musicale di Modena. Una stagione che ha incarnato un’avanguardia ricca di fermento, profondamente radicata e apprezzata da un pubblico eterogeneo e, in particolare, dalla platea giovanile. Per questi motivi a quasi nove mesi dalla scomparsa, avvenuta l’1 febbraio all’età di 59 anni, l’Amministrazione comunale ha deciso di intitolare una sala, la più grande, del complesso Mr. Muzik al “batterista col sigaro”, come in tanti lo ricordano. Pure al Centro musica, frequentato da Bertolini in diverse circostanze.

Per celebrare la ricorrenza del Mr. Muzik, fondato proprio alla fine di ottobre del 2002, è stato programmato un open day di due giorni, sabato 22 (dalle 14 alle 20) e domenica 23 (dalle 15 alle 18), rivolto a musicisti e band che potranno prenotare gratuitamente un turno di prova nelle cinque sale a disposizione. Si tratta di un’occasione per permettere a giovani artisti del territorio di sperimentare appunto le possibilità offerte dal centro, un tassello del più ampio comparto di via Morandi 71 che ospita, oltre agli uffici del Centro musica, anche spazi per il co-working, un’area destinata a residenze artistiche (la Torre) e un locale di musica dal vivo (l’Off).


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Che Cultura - Articoli Recenti
60 Artisti Modenesi: mostra per 135 ..
Sessanta artisti modenesi, pittori, scultori, fotografi, performer, studenti d’arte hanno ..
25 Novembre 2022 - 16:13
Modena, Leone Magiera presenta il ..
L'evento, organizzato dal Lions Club Modena Wiligelmo, è in programma martedì 29 novembre ..
25 Novembre 2022 - 13:34
Modena, mostra Ornitologica ..
Migliaia di persone da tutto il mondo per il primo giorno di apertura dell’Ornitologica. ..
25 Novembre 2022 - 13:30
La Marcia su Roma, il ruolo cruciale ..
Secondo gli studi condotti da Pietro Alberghi i nostri concittadini che si sono diretti ..
25 Novembre 2022 - 13:20
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10
Anche Modena piange l'arciduchessa ..
Nella Chiesa di San Vincenzo in centro a Modena si terrà una recita del Santo Rosario
14 Gennaio 2022 - 17:17