Di fronte alla meraviglia lo sguardo dei bambini può, per molti aspetti, essere simile a quello degli anziani. Lo hanno scoperto gli studenti della quarta N dell’istituto Venturi di Modena (indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo) che nell’ambito dell’attività di alternanza scuola-lavoro, il cosiddetto PCTO, hanno sviluppato nel cortometraggio “Nel tempo della Meraviglia” il tema proposto da Fondazione Ago per quest’anno, la Meraviglia, appunto. Lo hanno fatto intervistando i bambini di sei classi delle primarie San Giovanni Bosco e il gruppo del Centro anziani Pergolesi
Il risultato viene presentato sabato 17 maggio, alle 10, in un incontro al Museo della Figurina in corso Canalgrande 103 (ingresso libero, fino a esaurimento dei posti) dove è possibile ammirare anche una sezione della mostra “Paradise Lost”, l’altra sezione è alla Palazzina dei Giardini ducali.
Invitati a riflettere sul tema proposto da Ago con mostre e appuntamenti tra arte e scienza, gli studenti del Venturi hanno deciso di dar voce a chi la meraviglia la vive, o la ricorda, in modo diretto e personale: bambini e anziani. È nato così un cortometraggio originale, costruito attraverso interviste realizzate partendo da domande nello stesso tempo semplici e poetiche. Cos’è per te la meraviglia? Cosa ti fa dire 'wow”? Come ti senti quando vedi una cosa nuova o incredibile per la prima volta? Le domande diventano il filo conduttore per un confronto sincero tra esperienze, emozioni e ricordi. Il video mette in luce similitudini inaspettate tra due età della vita che, pur distanti nel tempo, condividono lo stupore davanti al mondo.
'Nel tempo della Meraviglia': il Venturi di Modena protagonista ad Ago

Invitati a riflettere sul tema proposto da Ago con mostre e appuntamenti tra arte e scienza, gli studenti hanno dato voce a chi la meraviglia la vive
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Fiorano Modenese, rivive il rock progressivo

Vignola, l'incredibile storia dei Gaznevada sul grande schermo

A Vignola, live dei DegHerl Trio e presentazione del libro Transumanesimi

Duomo di Modena, nuovo percorso dedicato ai turisti
Articoli Recenti
Pavullo, al Castello di Montecuccoli il ricordo di Francesco Benozzo

Centro Studi Pico della Mirandola, Al Kalak nuovo presidente

Savoniero di Palagano festival musicale per i trent’anni di Materiale Resistente

Festival Mundus 2025: trent’anni di musica senza confini