La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliChe Cultura

Professione giornalista, il festival a Bologna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un programma ricco di ospiti ed eventi? e che vede anche la partecipazione del nostro quotidiano nella giornata del 6 ottobre


Professione giornalista, il festival a Bologna

Torna a Bologna la seconda edizione del Festival Professione Giornalista – Strumenti di lavoro per il giornalismo. L’appuntamento è per i giorni 5, 6 e 7 ottobre. Previsti workshop tematici e seminari di formazione, per temi che vanno dai nuovi format e spin-off alle nuove forme di inchiesta e di narrazione, dai nuovi modelli di business e di organizzazione, al lavoro, alla formazione, dall'imprenditoria e l'innovazione al mondo digitale. 

Un programma ricco di ospiti ed eventi  e che vede anche la partecipazione del nostro quotidiano nella giornata del 6 ottobre. 

In particolare il pomeriggio di venerdì 6 ottobre si aprirà con Gialuigi Paragone, giornalista e conduttore televisivo de La7. In contemporanea Alessandro Ruggieri e Massimo Paolone, membri del consiglio direttivo dell’AIRF (Associazione Italiana Reporter Fotografi) terranno un incontro dedicato alla fotografia nel giornalismo.

 Di sfide del giornalismo online contemporaneo, tra fakenews, marketing e infomediazione parleranno Daniela Laganà, capo della redazione online al Resto del Carlino, Debora Peroni, Responsabile Area Marketing Monrif, Pina Lalli, docente e Vicepresidente della Scuola di Scienze Politiche di Bologna, Michelangelo Coltelli di Butac, Roberta Paltrineri, docente presso la Scuola di Scienze Politiche e Xavier Jacobelli, editorialista Corriere dello Sport. Tra i Laboratori del pomeriggio: come creare un giornale online di successo, dove interverranno Antonella Cardone di Sulpanaro.netFabrizio Gherardi di Modena 2000 e Cinzia Franchini de La Pressa.

L'evento

Professione Giornalista è un festival dedicato alla professione e ai professionisti dell’industria dell’informazione. La partecipazione al Festival è libera, aperta a tutti e gratuita. Solo per quanto riguarda i corsi di formazione, che prevedono i crediti formativi, ci sarà una corsia preferenziale per i giornalisti che devono iscriversi registrandosi direttamente sulla piattaforma Sigef dell’Ordine. Il Festival si svolgerà il 5/6/7 ottobre 2017 a Bologna. Conferenze, workshop e presentazioni saranno organizzati presso: Quartiere Santo Stefano, Scuola di Scienze Politiche, Palazzo Hercolani e il Complesso di Santa Cristina. L’evento è organizzato da Laura Corallo e Valeria Tancredi, giornaliste free lance in collaborazione con la Scuola di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e il supporto dell’Associazione Viceversa, nella figura di Gabriella Baroni.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Che Cultura - Articoli Recenti
Corsi di teatro per ragazzi, e non ..
Presentate le attività per l’anno accademico 2022/2023, per bambini (9-13 anni), ragazzi ..
19 Settembre 2022 - 18:20
Festival Filosofia: il tema ..
L'annuncio, nel pomeriggio di oggi, al termine dell'edizione 2022 chiusa con partecipazione ..
18 Settembre 2022 - 18:17
Cacciari: 'La perfezione della norma ..
Il filosofo oggi pomeriggio a Carpi. E sul referendum: 'Il tema non era stato spiegato e ..
17 Settembre 2022 - 23:38
La luce e la tenebra, il nuovo ..
La luce e la tenebra si basa su una serie d’indovinelli sulla falsariga di quelli che ..
17 Settembre 2022 - 18:14
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10
Anche Modena piange l'arciduchessa ..
Nella Chiesa di San Vincenzo in centro a Modena si terrà una recita del Santo Rosario
14 Gennaio 2022 - 17:17