GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

'Statua di Pavarotti, una occasione sprecata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli sulla inaugurazione che si terrà oggi pomeriggio in via Goldoni


'Statua di Pavarotti, una occasione sprecata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Oggi andrò all’inaugurazione della statua di Pavarotti, contento per questo seppur tardivo omaggio, stupito perchè per averlo abbiamo dovuto attendere ce lo regalassero (noi da soli, per reddito nelle prime 10 città italiane, evidentemente non potevamo permettercelo mentre Pietrasanta si’), dispiaciuto per l’ennesima occasione persa'.

Così il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli.

La statua in bronzo, lo ricordiamo, verrà collocata in via Goldoni a Modena, sotto il portico del Teatro Comunale. Fusa gratuitamente da tre fonderie artistiche aderenti all'associazione Artigianart-Pietrasanta (Da Prato, Mariani e Versiliese), è partita dalla città toscana questa mattina ed è giunta con un trasporto speciale a Modena, dove si provvederà a fissarla al basamento e a coprirla con un velo che sarà tolto all’inaugurazione, in programma oggi alle 28. Il trasporto e la collocazione in via Goldoni con la realizzazione del basamento, a carico del Comune di Modena, sono costati circa 20 mila euro.

Alla cerimonia di oggi partecipano l’attuale commissario del Comune di Pietrasanta Giuseppe Priolo e l’ex sindaco Massimo Mallegni.  La statua in bronzo raffigura Luciano Pavarotti in piedi a grandezza naturale, sorridente e a braccia aperte con il foulard nella mano sinistra nell’atteggiamento tipico di saluto al pubblico dopo le sue esibizioni (l’opera misura 2 metri circa di altezza, senza basamento, e 180 centimetri l’apertura delle braccia).

'Non entro nel giudizio sulla qualità dell’opera ma avevo proposto in tempo utile di fare un concorso d'idee a livello internazionale per avere un Progetto consono all’importanza del soggetto e, perchè no?, all’importanza della città - afferma Galli -. La formazione di un apposita commissione, la presentazione dei progetti, la ricerca di sponsor avrebbero garantito la ribalta della notizia per lunghissimo tempo sugli organi d’informazione di tutto il Mondo con notevolissime ricadute economiche; in 10 anni non l’abbiamo fatto ed oggi dobbiamo ringraziare Pietrasanta che ce l’ha regalato. Per essere “Signori” non è sempre necessario avere i soldi, a volte può bastare la consapevolezza della propria Storia; non sono stupito di questa occasione sprecata. Dispiaciuto, sì'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
'Fondazione di Modena e Tito Livio: ..
Carlo Giovanardi sulla lapide che sta per essere impiantata in Largo Garibaldi
13 Marzo 2024 - 08:52
Vignola e Savignano, torna il Ribalta..
Dal 14 al 17 marzo 2024 spazio al cinema di ricerca internazionale
12 Marzo 2024 - 14:30
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51