In una dichiarazione congiunta il sindaco Massimo Mezzetti e il presidente della Provincia Fabio Braglia esprimono la preoccupazione per le ricadute dell'acquisizione di Banco BPM da parte di Unicredit.
'Sul territorio c’è preoccupazione in relazione ai possibili effetti dell'offerta pubblica di scambio di Unicredit che potrebbe entrare in queste settimane in una fase decisiva, accelerata dal via libera dell'antitrust europeo per la dismissione di 209 filiali in tutta Italia - affermano Mezzetti e Braglia -. Siamo fortemente preoccupati sia perché Banco BPM rappresenta ormai una delle ultime realtà bancarie legate al nostro territorio, sia per il rischio di un pesante impoverimento dovuto alla dismissione di decine di filiali, dalla montagna alla pianura, visto che una delle principali caratteristiche della banca è la sua diffusione capillare e la somma con le filiali Unicredit supera certamente i tetti disposti dall'Antitrust. Dietro a questo c'è anche il destino dei lavoratori e, soprattutto, del credito alle piccole e medie imprese che sono il bacino di elezione di Banco BPM e il nerbo del nostro sistema economico. Crediamo che questa operazione non possa essere compiuta senza un confronto adeguato con i territori nei quali impatta di più come la provincia di Modena. In una fase economica delicata, condizionata anche dalle tensioni internazionali, ci sembra importante che questo tipo di iniziative non vengano calate dall'alto e passino sulla testa dei territori'.
Acquisizione di Banco BPM da parte di Unicredit, Braglia e Mezzetti: 'Preoccupazione'

'Crediamo che questa operazione non possa essere compiuta senza un confronto adeguato con i territori nei quali impatta di più come la provincia di Modena'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Trombone e Mezzetti: 'La nuova Coop in centro a Modena non è in concorrenza con l'Albinelli'

Coop Alleanza 3.0: ancora un bilancio col segno positivo per l'era Trombone

Federica Minozzi, Ceo di Iris Ceramica nominata Cavaliere del lavoro

L'ex presidente di Cpl Concordia torna in campo: Casari punta al cda di Msc (Rekeep)
Articoli Recenti
Modena, a Claudia Severi la sesta edizione del Premio di laurea Andrea Gilioli

Agroalimentare: produzione + 13%, su livelli record in Emilia-Romagna

Ceramica Opera di Camposanto, ok a possibilità di richiedere la Cigs per cessazione

Cda Msc (ex Manutencoop), Casari: 'Con queste regole in Assemblea è a rischio la libertà di voto'