GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Apt Emilia Romagna, Amedeo Faenza entra nel cda

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ieri la prima riunione di ufficiale insediamento del nuovo consiglio di amministrazione guidato da Davide Cassani


Apt Emilia Romagna, Amedeo Faenza entra nel cda
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Amedeo Faenza, presidente di Federalberghi-Confcommercio Modena e vice di Federalberghi Emilia Romagna, è nel Consiglio di amministrazione di Apt Emilia-Romagna, insediatosi ufficialmente nella giornata di ieri: è la prima volta che un modenese viene designato nell'ente costituito dalla Regione Emilia-Romagna (detiene il 51% delle quote sociali) e dal sistema delle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna (detiene il 49% delle quote sociali).

65 anni, imprenditore di quarta generazione nel settore alberghiero, membro dal 2000 della Giunta esecutiva di Federalberghi nazionale, Amedeo Faenza rappresenterà la bandiera di Modena e delle sue eccellenze turistiche nell'organismo, che ogni anno destina milioni di risorse per promuovere e commercializzare il territorio regionale sui mercati mondiali del turismo.

La nomina di Amedeo Faenza cade in un momento decisivo per Modena: è infatti in atto da settimane un percorso, partecipato da Istituzioni, Camera di Commercio e Associazioni di categoria, teso a ridefinire l'organizzazione della promo-commercializzazione anche alla luce della convenzione siglata nei mesi scorsi tra la Provincia di Modena e “Destinazione Bologna”.

Un accordo, quello con Bologna, che rappresenta una sfida per l'intero territorio modenese: «se sapremo affrontarla con coraggio», chiarisce Amedeo Faenza «si apriranno nuove opportunità per Modena ed i suoi “turismi”, che però deve lavorare rapidamente per strutturarsi in modo più adeguato».

«Il nostro territorio», puntualizza Faenza, «deve infatti rafforzare l'impianto della propria organizzazione turistica: è importante arrivare all'attivazione di uno strumento gestionale - una Destination Management Organization (DMO) - presente in tutti i territori turistici strutturati e che, in sinergia con Bologna Città Metropolitana, divenga il soggetto di riferimento per il territorio nella traduzione in azioni operative delle strategie di promo-commercializzazione turistica condivise tra attori pubblici e privati».

Il solco del percorso pare tracciato: strutturarsi perché il nostro territorio possa valorizzare ancora meglio i propri tesori turistici, aumentando le opportunità offerte dal mercato e le ricadute positive sull'economia locale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52